Progetti di innovazione

Insieme alle nostre organizzazioni partner, investiamo nel futuro finanziando in tutto il mondo progetti orientati allo sviluppo di soluzioni innovative. Dalla creazione di catene del valore eque all’impegno ecologico e sociale fino alla tutela della biodiversità.

Noci di acagiù bio Fairtrade del Benin

© Gebana

Partner: Sunray, Gebana AG
Dettagli: creazione di una catena del valore diretta e trasparente per le noci di acagiù bio Fairtrade in Benin attraverso il consolidamento della lavorazione in loco e corsi di formazione per gli agricoltori sui metodi di produzione sostenibili.
Il nostro impegno dal: 2016

Zucchero bio svizzero

Partner: Bio Suisse
Dettagli: fino a oggi non è stato possibile offrire sul mercato zucchero svizzero in qualità bio. Un continuo scambio di informazioni e test pratici consentiranno di vincere le sfide imposte dalla coltivazione dell’esigente barbabietola da zucchero.
Il nostro impegno dal: 2018

Riproduzione di sementi biologiche

© Marius Born

Partner: Sativa Rheinau AG, Getreidezüchtung Peter Kunz
Dettagli: promozione della coltivazione e della moltiplicazione di sementi di grano biologico e farro biologico, nonché miglioramento dell’efficienza dell’azoto nella filiera del pane. Sostegno della coltivazione di varietà di pomodori riproducibili.
Il nostro impegno dal: 2003

Baltic Grassland Beef

Partner: IKI, Bell SA, Vacca Madre Svizzera, Estonian ACB Vianco
Dettagli: avvio della produzione di carne di manzo di qualità ottenuta da animali allevati su prati insieme alle madri nella regione del Baltico, allo scopo di ridurre i trasporti aerei dal Sudamerica.
Il nostro impegno dal: 2011

Fattoria pilota a Mapraz

© J. Taramarcaz

Partner: Agridea
Dettagli: ricerca di soluzioni in materia di tecniche di produzione, redditività e sostenibilità per aziende senza o con poco bestiame affinché possano aumentare il numero di prodotti bio svizzeri nelle colture arabili.
Il nostro impegno dal: 2008

Approvvigionamento sostenibile di cacao dall’Honduras

© HALBA

Partner: HALBA, Helvetas Swiss Intercooperation
Dettagli: progetto per l'approvvigionamento interamente sostenibile di cacao dall'Honduras attraverso interventi sul piano ecologico e sociale, come rimboschimento, attività formative e misure infrastrutturali.
Il nostro impegno dal: 2009

Progetto cacao Ecuador

© HALBA

Partner: HALBA, Swisscontact
Dettagli: tutela della diversità genetica delle pregiate varietà di cacao Arriba attraverso l’utilizzo mirato di varietà autoctone ad alta resa e la formazione di giovani agricoltori sui metodi di coltivazione sostenibile del cacao in agroselvicoltura dinamica.
Il nostro impegno dal: 2016

Riso: catene del valore sostenibili

© Foto: S. Kumar, Swiss Helvetas Intercooperation<br>Khim e Neema Giri raccolgono riso basmati biologico a Dhamar Devi, un villaggio dell’India settentrionale. Il riso basmati bio Fairtrade prodotto grazie a questo progetto è in vendita nei nostri punti vendita.

Partner: Reismühle Brunnen, Helvetas Swiss Intercooperation
Dettagli: creazione di catene del valore equosolidali e sostenibili per il riso in India e in Tailandia.
Il nostro impegno dal: 2011

Pollaio 2.0

Partner: Bell
Dettagli: sviluppo e costruzione di un’innovativo pollaio con l’obiettivo di favorire il benessere degli animali, migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni.
Il nostro impegno dal: 2018

Prestazioni di mercato ProSpecieRara

© Sativa Rheinau

Partner: ProSpecieRara
Dettagli: promozione di piante coltivate e animali da reddito tradizionali svizzeri nell’assortimento Coop attraverso la ricerca e il perfezionamento delle specie, la coltivazione, l’allevamento e il miglioramento della qualità.
Il nostro impegno dal: 2003

Slow Food

© Slow Food

Partner: Slow Food
Dettagli: collaborazione con Slow Food per la tutela della biodiversità e dei prodotti agricoli d’alta qualità e lavorati secondo metodi artigianali attraverso i Presidi svizzeri. Sostegno nella realizzazione dell’assicurazione qualità nonché nello sviluppo dei prodotti e dell’organizzazione.
Il nostro impegno dal: 2009

Progetti a difesa del clima

© WWF

Partner: WWF, Fair Recycling
Dettagli: compensazione delle emissioni CO2 minimizzate generate dai trasporti aerei, dai viaggi di lavoro e dai trasporti per coop.ch tramite progetti del WWF secondo il Gold Standard e i certificati Swiss Charter ottenuti da un progetto di riciclo di frigoriferi in Brasile.
Il nostro impegno dal: 2007

WWF Climate Partner

© Markus J. Hässig

Partner: WWF
Dettagli: contributo alla protezione climatica grazie alla riduzione delle emissioni CO2 in particolare nei settori delle apparecchiature e dei prodotti, emissioni proprie di CO2, corrente elettrica ecologica, trasporti/traffico.
Il nostro impegno dal: 2006

WWF Global Forest & Trade Network Switzerland

Partner: WWF
Dettagli: miglioramento dell’efficienza e comunicazione nelle politiche d’acquisto responsabili di legno e carta; incremento della quota di fatturato nelle vendite di legno e carta certificati FSC attraverso l’introduzione di prodotti innovativi.
Il nostro impegno dal: 2006

WWF Seafood Group

© Heiner H. Schmitt

Partner: WWF
Dettagli: riduzione del sovrasfruttamento delle risorse ittiche grazie all’introduzione progressiva nell'assortimento di pesce da pesca sostenibile, allevamenti biologici o fonti alternative. Riduzione sistematica delle specie ittiche «sconsigliate».
Il nostro impegno dal: 2007

Progetti con il Politecnico federale di Zurigo (ETH): ricerca per una produzione sostenibile di generi alimentari

© Heiner H. Schmitt

Partner: ETH World Food System Center
Dettagli: finanziamento annuo di 1 milione di franchi destinato all’attività di ricerca nel campo delle nuove soluzioni per l’impiego efficiente delle risorse nella produzione alimentare.
Il nostro impegno dal: 2013

  • I latticini rappresentano la principale fonte di iodio per la popolazione svizzera: quali sono i fattori che influiscono sul contenuto di iodio nel latte e nei latticini lavorati? Qual'è il modo migliore per assimilare lo iodio?
  • Come si può arrivare a un incremento sostenibile della produzione di riso basmati biologico in India?
  • Confezioni salva freschezza per la frutta: quali confezioni aiutano a conservare al meglio gli alimenti evitando che debbano essere gettati dopo poco tempo?
  • In che modo si può incrementare l'uso di foraggi verdi per la nutrizione animale come alternativa sostenibile all'importazione di mangime concentrato a base di soia e mais? Il Politecnico federale sta studiando un modo per coltivare trifoglio ricco di carboidrati ad alto valore energetico e facilmente digeribile.
  • Le piante di cacao assimilano il cadmio, un metallo pesante presente naturalmente nel terreno: quali fattori incidono sul contenuto di cadmio nel suolo e nei semi di cacao e come può essere ridotto?
  • Sono ormai poche le razze di galline che si prestano alla produzione sia di uova che di carne: si chiamano galline a duplice attitudine. Quali sono i fattori che determinano il successo delle gallline a duplice attitudine?
  • Il grano saraceno è molto difficile da coltivare e da noi non viene quasi piantato, sebbene rappresenti un'alternativa molto sana a frumento, mais e riso. L'obiettivo della ricerca: seminare varietà nuove più facili da coltivare.
  • Con quali tecnologie sostenibili di microbiologia è possibile aumentare la conservabilità dei prodotti freschi?
  • Creazione di una filiera sostenibile per le noci del Brasile.
  • Metodi per conservare efficacemente la verdura a foglia in Africa riducendo le perdite post-raccolta per dare un contributo e favorire un'alimentazione equilibrata nei paesi africani.
  • Valutazione e rafforzamento delle filiere di teff (miglio nano etiope) e cacao.
  • Sviluppo di nuovi prodotti sostenibili a base di proteine ricavate dalle alghe.
  • Soluzioni naturali per impedire le infezioni da campilobacter nel pollame.
  • Miglioramento della genetica dei fagiolini rampicanti, importante fonte di proteine nei paesi in via di sviluppo.

Scopri di più sul progetto

Scopri di più sull’ETH WFSC

I nostri fatti

Scoprite i nostri ultimi fatti per una maggiore sostenibilità: se ne aggiungono continuamente di nuovi!

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.