Trasporto

Una parte importante delle emissioni di CO2 deriva dal trasporto merci. Grazie ai carburanti alternativi, come biodiesel o idrogeno, e al trasporto su rotaia riduciamo l'impatto sul clima. Inoltre diminuiamo una parte delle emissioni con validi progetti di tutela del clima.

Nel 2018 siamo stati premiati con il Lean & Green Award. Grazie al nostro impegno globale e di lunga data, in otto anni abbiamo ridotto le nostre emissioni relative di CO2e nel settore dei trasporti e della logistica di oltre il 30%. Nel 2021 siamo stati la prima azienda svizzera a ricevere la seconda stella del Lean & Green Award. 

Sempre più ferrovia che strada

Siamo il partner principale della campagna di comunicazione Gottardo 2016.

La nostra vasta rete di punti vendita richiede una distribuzione capillare via camion, ma già oggi ci affidiamo alla ferrovia per oltre due terzi del trasporto merci tra i nostri centri di distribuzione nazionali e regionali. 

Grazie alla Strategia del trasporto combinato non accompagnato (TCNA), dal 2011 stiamo spostando sempre più il nostro trasporto merci su rotaia. Le merci vengono trasportate in casse mobili fino allo scalo ferroviario più vicino e trasbordate su composizioni ferroviarie. Dal porto ferroviario di destinazione, i container di merci vengono trasportati su strada fino ai punti vendita. Questo tipo di trasporto è possibile anche per distanze più brevi, fino a circa 90 chilometri. Nel nostro progetto City Cargo Ginevra, ad esempio, la merce viene trasportata dal centro di distribuzione di Aclens direttamente al centro di Ginevra.

Questo ha un effetto positivo sul clima e può ridurre la congestione del traffico sulle autostrade. Dal 2014 anche i prodotti alimentari di base e il vino provenienti dall'Italia vengono trasportati da Chiasso ai nostri centri di distribuzione con RailCare UCT. Grazie alla combinazione di ferrovia e strada, possiamo trasportare circa 3.000 casse mobili in più all'anno. 

Biodiesel e biogas come carburanti

Utilizziamo sempre più spesso combustibili ricavati da rifiuti biogeni, in modo da ridurre anche le emissioni di CO2e durante il trasporto di merci su camion. Abbiamo già convertito le nostre stazioni di rifornimento presso i centri di distribuzione. Gli autisti del sito    riforniscono i loro camion con un massimo del 20% di biodiesel, prodotto da rifiuti organici come l'olio da cucina usato. I nostri nuovi camion sono tutti conformi allo standard di emissioni Euro 6 e possono essere alimentati con il 100 percento di biodiesel. In media, i nostri camion funzionano già con il 40% di biodiesel (a partire dal 2023). 

Promozione della mobilità a idrogeno

Dal novembre 2016 Coop gestisce la prima stazione pubblica svizzera di rifornimento di idrogeno.

Da novembre 2016 gestiamo la prima stazione di rifornimento pubblica di idrogeno della Svizzera a Hunzenschwil (AG). L'idrogeno sostenibile per la stazione di rifornimento di Coop Mineraloel AG a Hunzenschwil viene prodotto nella centrale idroelettrica di Eniwa AG ad Aarau. L'origine dell'idrogeno è il criterio decisivo per stabilire se i veicoli a idrogeno sono davvero ecologici. L'idrogeno deve provenire da fonti energetiche rinnovabili per avere un reale vantaggio ambientale rispetto ad altre fonti energetiche. 

Ecobilancio di diversi vettori energetici.
© Treeze Ltd. 2016

Ciò è dimostrato anche da una valutazione indipendente dell'ecobilancio effettuata dall'azienda Treeze (vedi grafico). 

I veicoli a idrogeno non emettono CO2, ossidi di azoto o di zolfo e particelle di fuliggine. Dopo la propulsione, il vapore acqueo fuoriesce e cade al suolo come precipitazione, rimanendo così nel ciclo dell'acqua. Per aiutare la mobilità a idrogeno a raggiungere una svolta a livello globale, abbiamo promosso il sovescio dell'associazione "H2 Mobilità Svizzera". Il suo obiettivo è quello di creare una rete nazionale di stazioni di rifornimento di idrogeno in Svizzera. 

© Mischa Christen

Nel 2016 abbiamo messo in funzione dodici auto aziendali alimentate a idrogeno e un primo camion H2. Le dodici auto aziendali sono ancora oggi in circolazione per Coop. Con il primo autocarro della serie H2 di Hyundai, che entrerà in funzione nell'ottobre 2020, continueremo a fare affidamento sugli autocarri a idrogeno. Entro la fine del 2020, stacciature di questo modello amplieranno la nostra flotta e trasporteranno merci per Coop. Il camion H2 può percorrere circa 400 km con un solo serbatoio di carburante. Ciò significa che risparmiamo circa 80 tonnellate di CO2e per camion a idrogeno all'anno. 

Riduzione dei trasporti aerei

Oltre al trasporto di merci in Svizzera, anche il trasporto aereo di merci provenienti dall'estero ha un impatto negativo sul clima. Le nostre linee guida interne stabiliscono che le merci possono essere trasportate per via aerea solo se non è possibile farlo per motivi di qualità o per vincoli di tempo. Le merci trasportate per via aerea sono etichettate con un adesivo Alle prese con la colla: tipi di colle, utilizzo, buono a sapersi. Grazie a processi logistici più rapidi e alle moderne tecnologie di refrigerazione, è possibile trasportare sempre più merci dall'estero via nave. 

Strategie complete per la riduzione e la compensazione di CO2

Per il nostro assortimento di fiori acquistiamo rose dalla zona del Lago di Naivasha in Kenya e quindi vogliamo aiutare le famiglie che vi lavorano.

Dal 2007 ci assumiamo la responsabilità delle miglia aeree percorse per il trasporto delle merci e per i viaggi di lavoro. Ci assumiamo anche la responsabilità delle emissioni causate dalle consegne del nostro negozio online coop.ch. A tal fine, collaboriamo con il WWF per sviluppare progetti nelle nostre catene di valore in conformità con il Gold Standard, il più severo standard esistente per i progetti di protezione del clima. Oltre alla protezione del clima, questi progetti devono andare a beneficio della popolazione locale. Il Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile finanzia progetti di protezione del clima accuratamente selezionati con circa 2 milioni di franchi all'anno .   

La costruzione di impianti di biogas in una delle nostre regioni di coltivazione del riso in India, ad esempio, ha ridotto le emissioni di CO2e di circa 5 tonnellate per impianto all'anno. Anche la preparazione di stufe da cucina efficienti nella nostra regione di coltivazione delle rose in Kenya (fatto n. 256) ha contribuito alla riduzione delle emissioni di CO2e. Grazie ai fornelli, la popolazione deve raccogliere e bruciare meno legna da ardere. In questo modo, il consumo di legna da ardere può essere ridotto della metà. La riduzione dell'affumicatura nociva negli ambienti interni ha anche un effetto positivo sulla salute dei residenti.   

Abbiamo sviluppato un progetto simile nella provincia cinese meridionale del Sichuan e, insieme al WWF, abbiamo introdotto fornelli che riducono della metà il consumo di legna (fatto n. 84). Di conseguenza, ogni anno salviamo 224 ettari di foresta, che vengono preservati per il panda gigante. Inoltre, l'impatto sull'ambiente è minore e le emissioni di CO2e si riducono. 

I nostri ultimi fatti su energia e tutela del clima

Scoprite i nostri ultimi fatti per una maggiore sostenibilità: se ne aggiungono continuamente di nuovi!

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