La nostra attività commerciale è orientata alla sostenibilità

Fatti, non parole è il motto della sostenibilità da Coop. Con questo slogan riassumiamo il nostro impegno nei confronti dell'uomo, degli animali e della natura in oltre 400 fatti. Da più di 30 anni siamo pionieri di un approccio sostenibile globale e ci impegniamo per un consumo responsabile.

Vivere la sostenibilità

La sostenibilità è un valore profondamente radicato nella nostra azienda e messo in pratica da tutti i collaboratori. In quanto società cooperativa, per noi la sostenibilità è parte integrante di tutti i settori aziendali: è sancita nella nostra strategia di sostenibilità e negli statuti ed è un elemento imprescindibile delle nostre missioni e dei processi. Con gli sforzi per la sostenibilità diamo inoltre un contributo significativo al successo a lungo termine dell'azienda e alla promozione del bene comune. E ciò è fondamentale per una società cooperativa come la nostra.

Anche gli aspetti della sostenibilità confluiscono nel processo di definizione degli obiettivi, nella formazione del personale, nei processi operativi e, tramite le diverse strategie aziendali, nella balanced scorecard. Gli obiettivi pluriennali di sostenibilità 2022–2026 rappresentano per l'intero gruppo Coop traguardi concreti per una maggiore sostenibilità.

Focus degli sforzi

Ci concentriamo su 26 sfere d'azione in cui possiamo ottenere risultati di grande portata e per le quali ci si aspetta un contributo da parte nostra. A tale proposito ci confrontiamo costantemente con i nostri stakeholder, stiamo allestendo un sistema completo di gestione della Due Diligence per i rischi sociali e ambientali e adottiamo framework internazionali per definire le nostre aree di intervento principali nell'ambito della sostenibilità. Anche le aspettative sociali e le richieste di natura politica rivestono per noi un ruolo cruciale. Siamo dell'avviso che accordi su base volontaria a livello aziendale o settoriale siano da prediligere a regolamentazioni dettagliate.

Nel nostro annuale «Rapporto sui progressi in materia di sostenibilità» informiamo in maniera trasparente sui progressi fatti in tutte le 26 sfere d'azione.