Prendiamo molto sul serio la nostra responsabilità sociale e collaboriamo con i nostri partner, con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), con la Società Svizzera di Nutrizione SSN e con altre organizzazioni alimentari per promuovere uno stile di vita sano.

Prodotti per persone allergiche

I marchi propri di Coop come Free From, Karma e Betty Bossi offrono prodotti per i clienti con intolleranze alimentari.

Oltre tre milioni di svizzeri soffrono di un’allergia o di un’intolleranza alimentare: per loro è pensato il nostro assortimento di prodotti per persone allergiche, il più ampio nel commercio al dettaglio svizzero. La dichiarazione trasparente degli allergeni sulle confezioni e il nostro assortimento Free From aiuta i clienti con specifiche esigenze alimentari, facilitandoli nella scelta dei prodotti. Dal 2017 anche altre marche proprie, come Karma, Betty Bossi o Fine Food, riportano la dicitura «SENZA lattosio» o «SENZA glutine». Inoltre abbiamo introdotto vari articoli di marca senza glutine e lattosio.

Dichiarazione trasparente

I prodotti vegetariani Coop sono certificati dall'Unione Vegetariana europea.

Ci teniamo a etichettare i prodotti in modo chiaro, trasparente e accurato. Con l’introduzione del profilo alimentare nel 2007, siamo stati i primi dettaglianti della Svizzera ad adottare un sistema per indicare il valore nutritivo degli alimenti, ossia il loro apporto di energia, grassi, acidi grassi saturi, zucchero, sale e altre sostanze. Il nostro obiettivo è fornire informazioni trasparenti ai clienti per aiutarli a nutrirsi in modo sano ed equilibrato.

I nostri prodotti vegetariani e vegani sono certificati dall’Unione vegetariana europea e contrassegnati dal label V. Per altri prodotti specifici utilizziamo il Label Allergia della Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera.

Marche proprie e label di qualità

Ottimizzazione dei prodotti

Coop offre la più ampia gamma di prodotti per le persone con intolleranze alimentari.

Controlliamo e miglioriamo costantemente le ricette dei nostri prodotti di marca propria, confrontandoci assiduamente con i fornitori. Per noi, una migliore composizione degli alimenti significa impiegare meno additivi, meno zucchero, meno sale e, laddove possibile, grassi ad alto valore fisiologico-nutrizionale. Ogni anno rielaboriamo la composizione dei nostri prodotti di marca propria, migliorandone quanto più possibile la ricetta quanto a tenore di grassi, zuccheri, fibre e proteine. Fedeli al motto: «il meno possibile, ma quanto basta!», ci impegniamo per un uso coscienzioso degli additivi nelle nostre marche proprie.

Nell'ambito di «actionsanté», l’iniziativa federale a favore della salute, stiamo riducendo l’apporto di zuccheri nei nostri yogurt e cereali, e ridefinendo il contenuto massimo di zuccheri aggiunti: un ulteriore, importante contributo a un'alimentazione più sana.

Partnership e collaborazioni

Coop collabora con diverse istituzioni nel campo dell'alimentazione.

Dalla cooperazione con le istituzioni del settore alimentare nasce uno scambio di know-how tecnico e scientifico che ci consente di ottimizzare costantemente il nostro assortimento e di ampliare la nostra offerta informativa. Ecco perché da anni collaboriamo con le principali istituzioni alimentari svizzere. Alcuni esempi:

  • Con l’iniziativa dei sacchetti per la spesa «5 al giorno » contribuiamo alla campagna per incentivare il consumo di frutta e verdura patrocinata dalla Lega svizzera contro il cancro.
  • Partecipiamo attivamente al programma actionsanté, un'iniziativa lanciata nel 2009 dagli Uffici federali della sanità pubblica (UFSP) e della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) per promuovere, insieme alle imprese, uno stile di vita sano a livello nazionale.
  • Ci avvaliamo della consulenza della Società Svizzera di Nutrizione SSN per sensibilizzare il pubblico a un’alimentazione equilibrata, ma anche per sviluppare nuove linee di prodotti.
  • Insieme all’organizzazione di pazienti Gruppo Celiachia della Svizzera tedesca promuoviamo attività informative sulla dieta senza glutine.
  • Siamo anche membri della Federazione delle Industrie Alimentari Svizzere (fial), un ente impegnato nella ricerca di soluzioni per conciliare le esigenze del mercato con quelle di uno stile di vita sano.

Competenze sull'alimentazione

Coop offre ai suoi clienti un know-how pratico in cucina e nutrizione.

Nei nostri opuscoli, nelle nostre newsletter e nelle nostre relazioni condividiamo con i clienti consigli pratici per cucinare e nozioni di base sull’alimentazione. Per trasmettere tali conoscenze ai vari gruppi target e migliorare le loro competenze sull’alimentazione, collaboriamo a stretto contatto con l’Associazione Svizzera dei Dietisti (ASDD). Come partner del progetto «fit4future» della fondazione Cleven, organizziamo workshop sulle percezioni sensoriali e corsi di cucina per bambini dai 6 ai 12 anni.

Gli ultimi fatti sull’alimentazione

Scoprite gli ultimi fatti a favore della sostenibilità. L’elenco viene costantemente aggiornato!

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.