Prendiamo molto sul serio la nostra responsabilità sociale e collaboriamo con l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), con la Società Svizzera di Nutrizione SSN e con altre organizzazioni alimentari per promuovere uno stile di vita sano.

Prodotti per persone allergiche

I marchi propri di Coop come Free From, Karma e Betty Bossi offrono prodotti per i clienti con intolleranze alimentari.

Oltre tre milioni di svizzeri soffrono di un’allergia o di un’intolleranza alimentare: per loro è pensato il nostro assortimento di prodotti per persone allergiche, il più ampio nel commercio al dettaglio svizzero. La dichiarazione trasparente degli allergeni sulle confezioni e il nostro assortimento Free From aiuta i clienti con specifiche esigenze alimentari, facilitandoli nella scelta dei prodotti. Dal 2017 anche altre marche proprie, come Karma, Betty Bossi o Fine Food, riportano la dicitura «SENZA lattosio» o «SENZA glutine». I nostri prodotti per clienti con intolleranze alimentari vengono certificati da Service Allergie Suisse SA, una società indipendente affiliata della fondazione aha! Centro Allergie Svizzera, e ne riportano l'indicazione. Inoltre abbiamo introdotto vari articoli di marca senza glutine e lattosio.

Dichiarazione trasparente

I prodotti vegetariani Coop sono certificati dall'Unione Vegetariana europea.

Ci teniamo a etichettare i prodotti in modo chiaro, trasparente e accurato. Con l’introduzione del profilo alimentare nel 2007, siamo stati i primi dettaglianti della Svizzera ad adottare un sistema per indicare il valore nutritivo degli alimenti, ossia il loro apporto di energia, grassi, acidi grassi saturi, zucchero, sale e altre sostanze. Il nostro obiettivo è fornire informazioni trasparenti ai clienti per aiutarli a nutrirsi in modo sano ed equilibrato.

I nostri prodotti vegetariani e vegani sono certificati dall’Unione vegetariana europea e contrassegnati dal label V.  

Marche proprie e label di qualità

  • }

Ottimizzazione dei prodotti

Coop offre la più ampia gamma di prodotti per le persone con intolleranze alimentari.

Controlliamo e miglioriamo costantemente le ricette dei nostri prodotti di marca propria, confrontandoci assiduamente con i fornitori. Per noi, una migliore composizione degli alimenti significa impiegare meno additivi, meno zucchero, meno sale e, laddove possibile, grassi ad alto valore fisiologico-nutrizionale. Rivediamo continuamente la composizione dei nostri prodotti di marca propria e dove possibile apportiamo sempre dei miglioramenti alle ricette, in particolare al tenore di grasso, zucchero e sale, alla qualità dei grassi e al contenuto di fibre alimentari. Fedeli al motto: «il meno possibile, ma quanto basta!», ci impegniamo per un uso coscienzioso degli additivi nelle nostre marche proprie.

Nell'ambito di «actionsanté», l’iniziativa federale a favore della salute, stiamo riducendo l’apporto di zuccheri nei nostri yogurt e cereali, e ridefinendo il contenuto massimo di zuccheri aggiunti: un ulteriore, importante contributo a un'alimentazione più sana.

Partnership e collaborazioni

Coop collabora con diverse istituzioni nel campo dell'alimentazione.

Dalla cooperazione con le istituzioni del settore alimentare nasce uno scambio di know-how tecnico e scientifico che ci consente di ottimizzare costantemente il nostro assortimento e di ampliare la nostra offerta informativa. Ecco perché da anni collaboriamo con le principali istituzioni alimentari svizzere. Alcuni esempi:

Competenze sull'alimentazione

Coop offre ai suoi clienti un know-how pratico in cucina e nutrizione.

Nei nostri opuscoli, nelle newsletter e negli articoli redazionali su Cooperazione e sulla nostra homepage alla rubrica Alimentazione sana condividiamo con i clienti consigli pratici per cucinare e nozioni di base sull'alimentazione. Come partner del progetto «fit4future» della fondazione Cleven, organizziamo workshop sulle percezioni sensoriali e corsi di cucina per bambini dai 6 ai 12 anni.

Il nuovo calendario mostra mese per mese la frutta e verdura svizzera di stagione. Utilizzatelo per fare acquisti sostenibili ed essere sicuri di consumare sempre prodotti freschi. L'acquisto consapevole di prodotti di stagione ha diversi vantaggi: oltre all'aroma più intenso e alle preziose sostanze nutritive, la verdura e la frutta di stagione presentano anche un migliore ecobilan-cio e sostengono l'agricoltura nazionale.
Scarica il PDF
Ordina online

Gli ultimi fatti sull’alimentazione

Scoprite gli ultimi fatti a favore della sostenibilità. L’elenco viene costantemente aggiornato!

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.