Una vita sostenibile – 12 consigli

Regaliamo invece di buttare e scegliamo articoli riutilizzabili al posto di quelli usa e getta: bastano pochi semplici consigli e abitudini per adottare un approccio sostenibile nella vita di tutti i giorni. Perché anche con piccoli cambiamenti si ottengono grandi risultati.

Più soluzioni riutilizzabili, meno usa e getta

Consiglio N. 1: Box take-away riutilizzabili

Scegliendo un contenitore riutilizzabile al posto delle solite stoviglie usa e getta, anche solo una volta a settimana, è possibile risparmiare 1,5 kg di plastica e 52,5 litri di rifiuti all'anno. Lasciando un deposito di 10 franchi, in tutti i Ristoranti e i Take it Coop potete richiedere uno dei box reCIRCLE (Fatto n. 375). Il cosiddetto reBOX può essere riconsegnato presso uno dei partner della rete reCIRCLE, che rimborserà per intero il deposito. In alternativa potete anche decidere di conservarlo e riutilizzarlo. E su ogni consumazione a partire da 10 franchi si applica uno sconto del 10 percento.

Consiglio N. 2: Contenitori riutilizzabili per la spesa

Con i sacchetti riutilizzabili, come il nostro Multi Bag (Fatto n. 352), è possibile acquistare tanti prodotti alimentari senza imballaggio, ad esempio frutta verdura, noci o panini. Chi vuole comparare carne o formaggio al banco, può portare il proprio contenitore da casa e utilizzarlo per acquistare i prodotti. L'importante è che i contenitori siano puliti e realizzati con un materiale infrangibile.

Consiglio N. 3: Tazze riutilizzabili

Scegliendo le tazze riutilizzabili è possibile contribuire a ridurre anche il consumo di bicchieri di carta usa e getta per bevande, che altrimenti finirebbero nella spazzatura. Le tazze termiche sono gradite al portafogli e all'ambiente (Fatto n. 304). Da noi, infatti, se portate la vostra tazza termica avete diritto a uno sconto sulla bevanda desiderata.

Spesa sostenibile

Consiglio N. 4: Scontrino di cassa digitale

Con l'attivazione dello scontrino digitale si evita la stampa alla cassa. Infatti, presentando la Supercard Coop ad ogni acquisto, lo scontrino viene inviato direttamente per e-mail. Questo vi permette di averli sempre tutti a portata di mano e di tenere sott'occhio i vostri acquisti. 

Consiglio N. 5: Regionale e di stagione

Acquistate consapevolmente frutta e verdura regionale e di stagione. Perché la distanza di trasporto è più breve, il gusto è maggiore e i prodotti preservano più a lungo i loro preziosi nutrienti. Inoltre l'acquisto di prodotti regionali aiuta a sostenere i contadini e i produttori locali e a preservare i posti di lavoro su tutto il territorio svizzero grazie alla produzione in loco. Il label di qualità La mia Terra contraddistingue con semplicità e chiarezza i prodotti locali (Fatto n. 371).

Consiglio N. 6: Bio, equo e solidale

L'acquisto di prodotti con certificazione bio e Fairtrade ha effetti positivi per i produttori e per l'ambiente. Grazie ai tragitti brevi e al divieto dei trasporti per via aerea gli articoli bio hanno un bilancio di CO2 nettamente migliore rispetto a quelli convenzionali. Inoltre non contengono tracce di pesticidi chimici, coloranti o conservanti (Fatto n. 111). Con l'acquisto di prodotti certificati Fairtrade favorite il commercio equo e il rispetto dei requisiti sociali e ambientali lungo la filiera produttiva, sostenendo al contempo i produttori del Sud del mondo.

Consiglio N. 7: Alternative ecologiche

Per le pulizie scegliete le alternative ecologiche ai prodotti convenzionali e contribuite alla riduzione dell'impatto ambientale. I nostri detergenti e detersivi Oecoplan sono biologici, facilmente biodegradabili e vengono prodotti con materie prime naturali (Fatto n. 126). Per questo anche il WWF li consiglia.

Sostenibilità nel quotidiano

Consiglio N. 8: Recupero di prodotti alimentari

Per evitare che il cibo finisca nella spazzatura basta acquistarlo nelle giuste quantità e conservarlo correttamente. Una lista della spesa ben strutturata e un piano dei pasti possono essere molto utili in tal senso. Inoltre gli alimenti confezionati che hanno già superato la data minima di conservabilità non vanno buttati a priori, perché spesso sono ancora buoni. Per valutarlo è sufficiente annusare o assaggiare il prodotto. Anche noi ci impegniamo per combattere gli sprechi alimentari (Fatto n. 105): doniamo alle istituzioni sociali gli alimenti qualitativamente ineccepibili che hanno oltrepassato la data di vendita ma non quella di consumo.

Consiglio N. 9: Cosmetici naturali

Quando acquistate shampoo, gel doccia e lozioni per il corpo scegliete cosmetici naturali certificati, privi di additivi e microplastiche. I prodotti Naturaline natural cosmetics non contengono coloranti o profumi sintetici, né oli minerali, siliconi o sostanze geneticamente modificate (Fatto n. 333). L'assortimento di cosmetici con label di qualità Ecocert viene ampliato costantemente – e molti prodotti sono certificati vegan.

Consiglio N. 10: Regalare invece di buttare

Quando fate una cernita dei vestiti che non indossate più, metteteli negli appositi container oppure portateli in uno dei centri di raccolta. Basta lasciare i vestiti e le scarpe nei container Tell-Tex dei negozi Coop per sostenere automaticamente le famiglie svizzere di contadini di montagna (Fatto n. 142). È possibile regalare anche i mobili o i prodotti di uso quotidiano inutilizzati ai mercatini dell'usato o presso i punti di raccolta.

Consiglio N. 11: Frutta, verdura e proteine vegetali

I coltivatori di cacao Coop piantano sia alberi di cacao che alberi da frutto e legno pregiato.

Vegetariano? Ma certo! La coltivazione di frutta e verdura produce molta meno CO2 rispetto alla produzione della carne. Per questo conviene rinunciare alla carne di tanto in tanto (Fatto n. 290). In alternativa si consiglia di consumare carne bio di alta qualità prodotta da allevamenti locali rispettosi degli animali.

Consiglio N. 12: Riciclare è un gioco da ragazzi

Riciclare non è mai stato così semplice! Nei nostri punti di vendita ritiriamo e ricicliamo oltre 25 tipi di materiale valorizzabile, come ad esempio bottiglie in PET, batterie e cartucce filtranti Dalle bottiglie in PET raccolte nascono nuove bottiglie. Ogni anno vengono riciclati circa 200 milioni di bottiglie per bevande, che corrispondono a circa 6950 tonnellate di PET (Fatto n. 172).