MSC: per una pesca di cattura sostenibile certificata

Dal 1997 il Marine Stewardship Council (MSC), fondato dal WWF, si impegna per una pesca di cattura rispettosa dell’ambiente. Il label di qualità è assegnato solo alle aziende ittiche che osservano le semplici ma efficaci regole fissate da MSC.

Le direttive MSC in breve

Coop lavora a stretto contatto con MSC (Marine Stewardship Council).
  • La quantità di pesce pescato non deve compromettere la naturale capacità riproduttiva della specie. I fermi di pesca devono essere rispettati.
  • Le quote di pescato delle specie soggette a pesca eccessiva o a rischio devono essere ridotte in modo da consentirne il ripopolamento.
  • Le pratiche di pesca non devono compromettere la struttura, la varietà e la produttività dell’ecosistema e delle sue specie.

Dal 2000 sosteniamo l'organizzazione MSC e vendiamo prodotti certificati MSC.

Tonno del progetto di collaborazione con il WWF

Numerosi stock di tonno oggi sono a rischio o soggetti a pesca eccessiva. Ecco perché abbiamo eliminato dal nostro assortimento il tonno rosso nel 2007 e il tonno obeso nel 2008. In compenso, offriamo tonno fresco proveniente da stock tutelati dal progetto di collaborazione con il WWF.

La pesca intensiva non è l’unico problema: molti metodi di cattura nuocciono ugualmente all’ambiente, danneggiando il fondo marino o intrappolando accidentalmente altre specie. La pesca con lenza a mano invece è un metodo di minor impatto ambientale: gli ami provvisti di esche sono calati in acqua da una piccola barca all’ancora o in movimento. I tonni vengono così catturati singolarmente.

In collaborazione con noi, il WWF e la Deutsche Investitions- und Entwicklungsgesellschaft (DEG, fondo tedesco per l’investimento e lo sviluppo), alcuni pescatori filippini hanno avviato un progetto sulla pesca del tonno pinna gialla con lenza a mano. Con una flotta di circa 2 200 imbarcazioni di legno, varie comunità collaborano con i partner del progetto. La garanzia di un accesso duraturo al mercato, la tracciabilità e la struttura partenariale del progetto rafforzano la posizione dei pescatori e ne assicurano il sostentamento.

Dal 2000 sosteniamo l'organizzazione MSC e vendiamo prodotti certificati MSC.

Gli ultimi fatti su pesce e frutti di mare

Scoprite i nostri ultimi fatti per una maggiore sostenibilità: se ne aggiungono continuamente di nuovi!

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.