Collaboratori

Più di 38.000 collaboratori provenienti da tutte le regioni del Paese beneficiano del miglior contratto collettivo di lavoro nel commercio al dettaglio svizzero, di vari corsi di formazione e perfezionamento e di buone opportunità di carriera.

Coop: un datore di lavoro interessante e socialmente responsabile

Coop è la seconda azienda di apprendistato in Svizzera e offre 3'505 apprendistati in tutto il Gruppo.

Offriamo le migliori condizioni di assunzione nel commercio al dettaglio svizzero: a beneficiarne sono più di 38.000 collaboratori provenienti da tutte le regioni del Paese, assunti con il contratto collettivo di lavoro. La nostra solidarietà vanta una lunga tradizione: siamo stati i primi commercianti al dettaglio in Svizzera a introdurre un contratto collettivo di lavoro, ormai più di 100 anni fa. Siamo l'unico commerciante al dettaglio svizzero a negoziare il contratto collettivo di lavoro con cinque parti sociali: Società impiegati commercio, Syna, OCST, Unia e Associazione degli impiegati Coop (AIC).

Il salario di riferimento dei collaboratori che dispongono di una formazione corrisponde attualmente a 4100 franchi al mese. In questo modo valorizziamo continuamente la formazione professionale. I nostri collaboratori beneficiano inoltre di sconti e offerte riservati al personale, nonché di regole vantaggiose per quanto riguarda la cassa pensioni.

Solidarietà con le famiglie

Già a partire dal quarto anno di servizio concediamo 16 settimane di maternità e una sostituzione del salario al 100%. Se dopo la nascita il bambino deve restare in ospedale, la madre beneficia di altre otto settimane di indennità salariale piena. Alla nascita del bambino, i neopadri possono prolungare di due settimane di vacanza non retribuite la settimana di congedo paternità prevista. Sosteniamo le famiglie monoparentali che percepiscono un reddito basso con contributi finanziari per l'accudimento esterno dei figli. Dal 2014 anche i collaboratori che devono accudire un familiare malato hanno diritto ad alcuni giorni di ferie non retribuiti.

Un'importante azienda di apprendistato in Svizzera

Siamo la seconda azienda di apprendistato in Svizzera.

Siamo la seconda azienda di apprendistato in Svizzera. Oltre a un ampio ventaglio di iniziative di formazione e perfezionamento, offriamo più di 3400 posti di apprendistato a livello di gruppo. I posti di apprendistato spaziano in più di 30 settori professionali, di conseguenza agli interessati si aprono molteplici prospettive di lavoro. È possibile scegliere tra diverse professioni nei settori vendite, logistica, amministrazione, gastronomia standardizzata, produzione o trasporto. Uno degli obiettivi sostenibili che Coop si è posta è quello di assumere il 70 percento delle apprendiste e degli apprendisti nel commercio al dettaglio al termine della loro formazione. Così facendo, l’azienda assume responsabilità nei confronti delle persone in formazione.

Oltre al classico apprendistato professionale, dal 2017 Coop offre anche un pretirocinio d’integrazione. Il pretirocinio, della durata di un anno, è orientato all’attività professionale ed è finalizzato a consentire alle persone rifugiate di intraprendere un apprendistato professionale nel commercio al dettaglio e nella logistica o di facilitare il loro ingresso diretto nel mercato del lavoro.

Ampie opportunità di formazione e specializzazione

Puntiamo su una formazione di base di alta qualità, promuoviamo la maturità professionale e il trasferimento in altre regioni linguistiche della Svizzera o all'estero. Ciascun collaboratore frequenta in media due giornate di specializzazione all'anno – perché la formazione continua da noi si scrive con la F maiuscola. Sia a Muttenz BL che a Jongny VD gestiamo un nostro centro di formazione, dove offriamo oltre 600 corsi di specializzazione. Ogni anno investiamo oltre 45 milioni di franchi nella specializzazione interna e supportiamo a livello finanziario e organizzativo i collaboratori che frequentano dei corsi esterni. Coop offre ogni anno ai propri collaboratori circa 100.000 giornate di formazione.

Offriamo molteplici opportunità di carriera

Per noi la promozione e lo sviluppo dei collaboratori sono aspetti fondamentali: lavorare con team motivati, che hanno ricevuto una buona formazione, rappresenta la base del nostro successo. Ecco perché investiamo in modo mirato nella gestione dei talenti. Oggi siamo in grado di assegnare al personale interno il 75% dei posti vacanti destinati ai quadri. Uomini e donne hanno le stesse opportunità di carriera, indipendentemente dalla loro provenienza.  Con il nostro programma Trainee, della durata di un anno, le laureate e i laureati possono iniziare la loro carriera nel settore del commercio. Offriamo un ambiente di lavoro moderno e dinamico nei settori Vendite, Marketing, Acquisti, Comunicazione, Personale, Finanze, Informatica e Logistica. Oltre al programma Trainee offriamo anche la possibilità di un'assunzione diretta e di un tirocinio. Ma non ci mostriamo responsabili solo nei confronti delle laureate e dei laureati e a livello dei quadri: ogni anno infatti proponiamo almeno 50 posti di stage per ragazze e ragazzi con scarso rendimento scolastico.