Riconoscimenti nazionali e internazionali

Negli ultimi anni abbiamo ricevuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali per il nostro impegno a favore dell'uomo, degli animali e della natura.

Per promuovere un'economia sostenibile in Svizzera, anche noi conferiamo riconoscimenti a chi si distingue per un particolare impegno a favore della sostenibilità. Ad esempio assegniamo il Premio Natura ai partner commerciali e il premio YES alla sostenibilità ai giovani imprenditori. Qui trovate una panoramica dei riconoscimenti nazionali e internazionali che abbiamo ricevuto per il nostro impegno a favore della sostenibilità.

2019

Eco Performance Award

Siamo stati insigniti dell’Eco Performance Award 2019, il più importante premio europeo in fatto di sostenibilità nei settori dei trasporti e della logistica. Siamo infatti pionieri nella creazione di un sistema svizzero di mobilità elettrica sulla base della fonte energetica rinnovabile idrogeno. (Foto: ©DKV Euro Service)

Rating ambientale WWF

Il WWF ha sottoposto a un nuovo rating ambientale le maggiori aziende svizzere del commercio all'ingrosso e al dettaglio. Rispetto all'ultima valutazione del 2015 siamo migliorati praticamente in tutti gli ambiti di attività e siamo stati premiati per la seconda volta come pionieri.

Podio per il benessere animale

«Business Benchmark on Farm Animal Welfare»

Per la 6a volta consecutiva, siamo l’unico dettagliante svizzero a rientrare nella rosa dei migliori (Tier 1) nel rating sul benessere degli animali «Business Benchmark on Farm Animal Welfare» (BBFAW).

 

2018

Sustainable Food Awards

I nostri prodotti innovativi si sono guadagnati ben due Runner-up-Awards ai Sustainable Food Awards ad Amsterdam. Sono stati premiati i nostri prodotti a base di insetti e le Multi-bag per frutta e verdura.

Lean & Green Award

Il nostro impegno per una logistica sostenibile, volto a ridurre di almeno il 20% l'impronta di CO2 nei comparti della logistica e dei trasporti, ci è valso il Lean & Green Award.

Swiss Ethics Award

Per il nostro progetto Cacao insieme a Chocolat Halba abbiamo ottenuto lo Swiss Ethics Award, che premia prestazioni etiche eccellenti.

2017

Coop e WWF: una partnership d'eccellenza

Insieme al WWF siamo stati insigniti del titolo «Business to NGO Partnership of the Year» per la nostra partnership ambientale di vasta portata.

Schafisheim riceve il «Building Award»

Lo studio di progettazione Eicher + Pauli è stato insignito del premio «Bildung Award 2017» nella categoria energia e impiantistica degli edifici per il progetto di riscaldamento a biomassa di Schafisheim realizzato per Coop.

Altri riconoscimenti

2016: «Business Benchmark on Farm Animal Welfare»

Per la quarta volta consecutiva ci aggiudichiamo il primo posto nel rating internazionale sul benessere degli animali BBFAW. Il BBFAW elogia in particolare la nostra strategia chiara e la realizzazione completa e coerente delle nostre misure.

2016: «Good Rabbit Award»

I nostri allevamenti di conigli all'avanguardia sono rinomati a livello internazionale. Coop è il primo commerciante al dettaglio del mondo a ricevere il «Good Rabbit Award» dell'organizzazione Compassion in World Farming (CIWF).

2016: «Energy Globe World Award»

Coop è premiata con l'«Energy Globe World Award» nella categoria «aria» per il camion elettrico da 18 tonnellate utilizzato per rifornire i propri negozi.

2016: Watt d'Or

Il riconoscimento speciale Watt d'Or per la categoria «Strategia imprenditoriale» è andato alla nostra azienda. L'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha voluto premiare la nostra strategia e la sua realizzazione nell'ambito della tutela del clima e della sostenibilità.

2016: Politikaward per Transgourmet Germania

Il 24 novembre 2016 è stato conferito a Transgourmet Germania il prestigioso Politikaward nella categoria «campagne aziendali» per il progetto «Da fattore di costo a fattore di felicità – Come integrare l'aspetto emotivo del gusto nell'alimentazione degli anziani».

2015: «Business Benchmark on Farm Animal Welfare»

Il benessere degli animali prima di tutto. Su 90 aziende internazionali leader nel settore alimentare siamo gli unici in Svizzera ad aver conquistato il primo posto, per ben tre volte di seguito.

2015: Good Farm Animal Awards

In occasione del Good Farm Animal Welfare Awards 2015 abbiamo avuto modo di festeggiare per ben due volte: non solo abbiamo ricevuto il riconoscimento per il progetto più innovativo per il benessere degli animali nel commercio al dettaglio a livello europeo; abbiamo anche ottenuto il 2° posto tra tutte le aziende europee di commercio al dettaglio grazie al nostro impegno a favore del benessere degli animali.

2015: Premio svizzero per l'ambiente

Con il Premio svizzero per l'ambiente 2015 ci è stato riconosciuto, tra l'altro, l'impegno nel rifornire i nostri punti di vendita nel modo più ecologico possibile.

2014: «Business Benchmark on Farm Animal Welfare»

Per la seconda volta consecutiva il «Business Benchmark on Farm Animal Welfare» (BBFAW) ci ha riconosciuti come leader mondiali nel benessere degli animali. Questa valutazione viene emessa da due organizzazioni internazionali per la difesa degli animali.

2014: «Premio sul clima Zurich»

Grazie all'autocarro elettrico con impianto fotovoltaico sul tetto, Coop si aggiudica, insieme a Feldschlösschen e a E-Force, il secondo posto al «Premio sul clima Zurich».

2014: Zukunftspreis Logistik (Premio per la logistica del futuro) 

La vettura per le consegne di Coop, dotata di componenti in carbonio, vince il Zukunftspreis Logistik (Premio per la logistica del futuro) 2014.

2014: Premio Solare Svizzero

Grazie all'autocarro elettrico con impianto fotovoltaico sul tetto Coop si aggiudica il Premio Solare Svizzero.

2014: Prix Humagora

Philias conferisce a Coop e a sei organizzazioni non-profit il Prix Humagora per la loro partnership innovativa volta a promuovere le persone portatrici di handicap.

2014: «National Energy Globe Switzerland»

Con il camion a trazione elettrica, Coop si aggiudica l'ambito riconoscimento «National Energy Globe Switzerland» per il miglior progetto svizzero.

2014: Marketing Trophy

Coop vince il premio speciale per la campagna ventennale di Naturaplan.

2014: Premio Solare Europeo

Grazie all'autocarro elettrico con impianto fotovoltaico sul tetto Coop si aggiudica il Premio Solare Europeo.

2014: «World Star Packaging Award»

L'imballaggio delle insalate Betty Bossi si aggiudica questo premio internazionale per la sua ecosostenibilità.

2013: «Premio sul clima Zurich»

Coop e railCare AG conquistano il 3° posto al «Premio sul clima Zurich» per il trasferimento dei traporti merci dalla strada alla rotaia.

2013: Prix Suisse de l’Ethique

Il progetto sull'integrazione di Coop Romandie vince l'argento.

2013: «Business Benchmark on Farm Animal Welfare»

Il «Business Benchmark on Farm Animal Welfare» (BBFAW) giudica Coop commerciante al dettaglio leader mondiale nel rispetto degli standard per il benessere degli animali.

2013: Gran premio della formazione professionale

In virtù della sua formazione professionale esemplare, Coop si aggiudica il riconoscimento conferito dalla Fondazione Hans Huber e dallo Swiss Venture Club.

2013: DuPont Gold Award

Con l'ottimizzazione dell'imballaggio delle insalate Betty Bossi, Coop/Awtec si aggiudica il DuPont Gold Award for Innovative Packaging.

2012: Sustainia 100

Coop Naturaline viene premiata a Rio come progetto esemplare.

2012: Premio Solare Svizzero

Per la visione Energia/CO2, l'EHI Retail Institute consegna a Coop l'«EHI-Award per la gestione dell'energia» come strategia più innovativa.

2012: «EHI Award per la gestione dell'energia»

Per la visione Energia/CO2, l'EHI Retail Institute consegna a Coop l'«EHI-Award per la gestione dell'energia» come strategia più innovativa.

2011: «Premio sul clima Zurich» – Area di mercato
Svizzera romanda

Coop riceve il premio speciale per il nuovo punto di vendita di Porrentruy in occasione del «Premio sul clima Zurich» (Area di mercato Svizzera romanda).

2011: «Premio sul clima Zurich» – Area di mercato
Centro

Grazie all'innovativo progetto realizzato a Berna (sistema di riscaldamento collegato all'impianto di raffreddamento), Coop si classifica al secondo posto al «Premio sul clima Zurich» (Area di mercato Centro).

2011: Premio Öbu

3° posto per il miglior rapporto di sostenibilità.

2011: Premio «Goldener Zuckerhut»

Per il suo impegno a favore della sostenibilità e il suo coraggio imprenditoriale, Coop è la prima azienda svizzera in assoluto a ricevere il più importante riconoscimento del settore food europeo.

2011: Il commerciante al dettaglio più sostenibile al
mondo

L'agenzia di rating indipendente oekom research AG elegge Coop commerciante al dettaglio più sostenibile al mondo.

2011: «Ethical Corporation Award»

La pubblicità stampata per Coop Oecoplan («Per coloro che verranno.») si aggiudica la vittoria nella categoria «Authentic Communication».

2010: FSC Global Partners Awards 

FSC premia l'impegno di Coop.

2010: «Ethical Bio Trade Award for Biodiversity»

Coop è premiata per lo straordinario impegno per la conservazione della biodiversità.

2009: «Green Awards for Creativity in Sustainability»

Premio per la campagna di Coop sull'impronta ecologica.

2007: Öbu-Preis

3° posto per il miglior rapporto di sostenibilità.

«2006: Swiss Ethics Award»

Riconoscimento a Coop e Remei per il marchio tessile Naturaline.

2005: Öbu-Preis

Riconoscimento per il miglior rapporto di sostenibilità.