La nostra strategia di sostenibilità

Siamo fermamente convinti che l'attività commerciale debba fondarsi sui valori della sostenibilità. Per questo da noi è integrata sia negli Statuti che nelle linee guida , nonché nelle missioni dei formati di vendita del commercio al dettaglio che portano il marchio Coop. Il nostro approccio si basa su tre pilastri e assicura che la dimensione sostenibile sia inglobata in tutti i settori rilevanti dell'azienda. I tre pilastri riflettono anche i più importanti «Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile» delle Nazioni Unite che, come azienda, vogliamo contribuire a raggiungere con il nostro operato.

  • La nostra strategia di sostenibilità del Gruppo Coop

Pilastro 1: Assortimenti sostenibili

A nostro avviso, lo sviluppo sostenibile non deve essere oggetto di una strategia distinta, ma deve essere saldamente ancorato al core business dell'azienda.

Per ampliare costantemente l'assortimento con prodotti sostenibili e renderlo sempre più allettante lavoriamo a stretto contatto con partner che garantiscono standard di altissimo livello. Grazie alla nostra ampia offerta di articoli biologici, equi e conformi alle esigenze delle singole razze, garantiamo ai nostri clienti la possibilità di fare acquisti ecologici e solidali, ottenendo così un grande risultato. Ma ci impegniamo anche a osservare i severi requisiti minimi e gli standard sociali lungo tutta la filiera, dalla produzione, alla lavorazione e fino alla vendita dei prodotti. Allo stesso modo, esigiamo dai nostri partner commerciali il rispetto dei diritti umani e una filiera di produzione senza alcun disboscamento o conversione delle foreste, oltre alla salvaguardia del benessere degli animali.

Pilastro 2: Tutela dell'ambiente e del clima

Forniamo tutti i 42 supermercati Coop di Ginevra su rotaia. In questo modo si riduce l'onere per le strade e il clima.

Riconosciamo gli obiettivi climatici basti su evidenze scientifiche e rafforziamo il nostro impegno per una tutela efficace del clima sottoscrivendo il «Science Based Target Initiative». A tale scopo calcoliamo regolarmente le nostre emissioni di CO2e e stabiliamo obiettivi ambiziosi ed efficaci in tutti i settori aziendali. Entro il 2026 vogliamo ridurre di un altro 21% le emissioni di CO2e nella nostra area di competenza diretta, oltre a intervenire nella riduzione delle emissioni lungo la filiera di produzione e in ogni fase di creazione di valore aggiunto che ci siamo prefissi. Inoltre, diamo grande importanza alla gestione sostenibile delle risorse: puntiamo a diventare un'azienda Zero Waste con la chiusura dei cicli di energia e di materiali, laddove possibile. Al tempo stesso riduciamo sistematicamente il consumo di acqua.

Pilastro 3: Collaboratori e impegno sociale

Coop sostiene le famiglie di agricoltori di montagna per un futuro migliore.

In qualità di società cooperativa abbiamo un maggiore obbligo nei confronti dei nostri soci, ma anche della collettività e dei nostri collaboratori. Più di 38.000 collaboratori  provenienti da tutte le regioni del Paese ottengono il miglior contratto collettivo di lavoro nel panorama del commercio al dettaglio svizzero, ma anche corsi di formazione e perfezionamento in molteplici ambiti, e buone opportunità di carriera. Inoltre, siamo la seconda azienda di apprendistato in Svizzera, e insieme a diversi partner promuoviamo direttamente il benessere comune spronando i nostri collaboratori, e tutte le persone in generale, a compiere buone azioni. 

Uno strumento importante per questo pilastro è il Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile, con il quale finanziamo progetti di ricerca, sviluppo e sensibilizzazione in Svizzera e all'estero.

Sfere d'azione

La nostra Direzione generale ha approvato le prime iniziative ambientali già nel 2001. Nel 2006 queste hanno dato vita ai principi di sostenibilità e nel 2021 si sono ulteriormente sviluppate in sfere d'azione, ossia quelle tematiche su cui ci preme intervenire come Gruppo Coop, e per le quali i nostri stakeholder richiedono un contributo da parte nostra.

Le nostre 26 sfere d'azione:

  • Creiamo trasparenza e rispettiamo l'obbligo di diligenza nelle nostre filiere
  • Ci impegniamo per il rispetto dei diritti umani e la garanzia di condizioni di lavoro eque
  • Applichiamo gli standard di sostenibilità all'approvvigionamento di materie prime
  • Favoriamo un consumo ridotto di risorse nei nostri assortimenti
  • Ci impegniamo per filiere che non causino deforestazione o conversione degli ecosistemi
  • Ci impegniamo per la conservazione della biodiversità nelle filiere
  • Favoriamo l'agricoltura biologica
  • Riduciamo la nostra impronta idrica nelle filiere
  • Riduciamo le nostre emissioni di CO2e nelle filiere
  • Ci impegniamo per il mantenimento della salute del suolo
  • Ci impegniamo contro la sovrapesca nei mari e scegliamo una pesca sostenibile
  • Promuoviamo il benessere degli animali
  • Riduciamo il nostro consumo energetico
  • Evitiamo e riduciamo le emissioni di CO2e
  • Con railCare trasferiamo coerentemente i nostri trasporti merci in Svizzera dalla strada alla rotaia
  • Chiudiamo, rallentiamo e riduciamo costantemente i nostri cicli dei materiali
  • Riduciamo l’impiego di plastica e puntiamo su imballaggi sostenibili
  • Riduciamo e ottimizziamo il nostro consumo idrico
  • Sosteniamo la diversità e le pari opportunità
  • Sosteniamo i nostri collaboratori
  • Tuteliamo la salute dei nostri collaboratori sul posto di lavoro
  • Sensibilizziamo a un consumo sostenibile e sano
  • Perseguiamo partnership solide a sostegno del bene comune
  • Incentiviamo l'impegno a favore della pubblica utilità
  • Promuoviamo i prodotti regionali e la produzione tradizionale
  • Agiamo in modo collaborativo e trasparente

Obiettivi a lungo termine

Siamo un'azienda orientata al futuro. Come solido quadro di riferimento per il nostro impegno sostenibile, nel 2013 abbiamo stabilito a livello aziendale in tutto il Gruppo Coop obiettivi pluriennali di sostenibilità per il periodo dal 2014 al 2021. Nel 2021 abbiamo ridefinito gli obiettivi adattandoli anche in base alle esigenze degli stakeholder. Nel fare ciò, inoltre, abbiamo considerato le richieste dei diversi mercati. In linea di principio, i nuovi obiettivi valgono per tutto il Gruppo Coop e sono un mezzo fondamentale per portare avanti la strategia di sostenibilità e il nostro impegno nelle sfere d'azione definite. Il nuovo periodo arriva fino al 2026.

Nell'annuale «Rapporto sui progressi in materia di sostenibilità» riferiamo con trasparenza gli aggiornamenti sul grado di raggiungimento degli obiettivi.