Legno e carta

Puntiamo sulla selvicoltura sostenibile: il 75% del nostro assortimento di legno soddisfa i criteri FSC® e per tutti i prodotti in legno indichiamo il tipo di legname e il paese di provenienza. Per l’assortimento di carta a marca propria e i relativi imballaggi usiamo solo carta e cartone riciclati.

Il legno: una risorsa preziosa

Oltre a costituire l’habitat di molti animali, le foreste assorbono anidride carbonica e producono ossigeno. Eppure ogni anno, nel mondo, ne scompaiono all’incirca 13 milioni di ettari. Per questo puntiamo sulla selvicoltura sostenibile e sulla carta riciclata.

Le foreste sono fonte di materie prime preziose: tanto per fare un esempio, il 40% del legname abbattuto in tutto il pianeta viene trasformato in carta. Tuttavia, ciò comporta spesso un eccessivo sfruttamento o il mancato rispetto degli standard sociali. Anche il costante diffondersi delle coltivazioni di soia e olio di palma rappresenta una minaccia per le aree boschive di tutto il mondo.

Membro fondatore di FSC Svizzera

Il marchio Forest Stewardship Council (FSC) garantisce una produzione di legno sostenibile sul piano ecologico, sociale ed economico. L’obiettivo è valorizzare la foresta come risorsa preziosa, contrastandone la distruzione a favore di superfici coltivabili. Nel 2003 siamo stati tra i cofondatori di FSC Svizzera, inoltre siamo partner del WWF Global Forest & Trade Network per promuovere il marchio FSC.

Ecco qualche dato:

  • A oggi, il 75% del nostro assortimento di prodotti in legno e il 60% degli articoli in carta sono conformi alle direttive FSC.
  • Il 100% dei prodotti del nostro marchio Oecoplan rispetta tali standard.
  • Siamo leader nell’offerta di mobili da giardino: l’intera gamma di prodotti presenta la certificazione FSC.
  • Molti dei nostri imballaggi recano il marchio FSC.

FSC® per la tutela delle foreste a lungo termine

Il Forest Stewardship Council (FSC®) si batte affinché in tutto il mondo le foreste siano gestite secondo gli standard più elevati. Il marchio FSC® è apposto unicamente sui prodotti che rispettano tali criteri e la cui tracciabilità è garantita lungo tutta la filiera di produzione del legno.

Il 75% del nostro assortimento di prodotti in legno è conforme alle direttive FSC®, mentre per gli articoli in legno della linea Oecoplan la percentuale diventa del 100%. Per i prodotti di carta per la casa, la cucina e l’ufficio, Oecoplan propone sempre un’alternativa a marchio FSC® o in fibre riciclate. Anche tutti i nostri brik del latte e delle bevande sono certificati FSC®.

I dieci principi FSC® vincolanti:

  1. Rispetto delle leggi
  2. Diritti dei lavoratori e condizioni di lavoro
  3. Diritti delle popolazioni indigene
  4. Rapporti con la popolazione locale
  5. Utilità delle foreste
  6. Valori ecologici e impatto ambientale
  7. Pianificazione della gestione
  8. Monitoraggio e valutazione
  9. Salvaguardia delle foreste ad alto valore di conservazione
  10. Applicazione di misure gestionali

Le tre versioni del marchio FSC®

Ai clienti è sempre ben chiaro da quali materie prime sia composto un prodotto.

  • FSC® 100%: solo ed esclusivamente legno e fibre certificati FSC®
  • FSC® Mix: una miscela di legno e fibre certificati FSC®, legno e fibre da fonti controllate e/o legno e fibre riciclati
  • FSC® Recycling: solo ed esclusivamente legno e fibre riciclati Maggiori informazioni su FSC Svizzera

Dichiarazione – Trasparenza nell’indicare la provenienza del legno

Da anni i tipi di legname e i prodotti in legno venduti nei nostri negozi sono etichettati nel modo più trasparente possibile. I nostri standard in materia sono più rigorosi delle disposizioni di legge sulla dichiarazione concernente il legno e i prodotti del legno in vigore dal 2010. Queste informazioni sono riportate direttamente sul prodotto, sull’imballaggio, sull’etichetta, nello shop online o, eccezionalmente, sullo scaffale. Sono esclusi dal nostro assortimento i prodotti non certificati realizzati con legno o fibre provenienti da foreste tropicali o vergini, per esempio con legname ricavato da foreste primarie o da aree forestali ad alto valore di conservazione. I prodotti in legno da foreste tropicali o vergini sono ammessi solo se certificati secondo le direttive FSC.

Che si tratti o meno dei nostri articoli di marca propria, di norma indichiamo su tutti i prodotti in legno sia il tipo di legname sia il paese di provenienza. Con la linea Coop Oecoplan offriamo da anni carta e carta igienica prodotte interamente con fibre riciclate, evitando così di utilizzare legno nuovo.

WWF Global Forest & Trade Network

Il WWF Global Forest & Trade Network (GFTN) è un’unione di aziende innovative e responsabili che promuovono in tutto il mondo l’utilizzo di legno certificato FSC. Siamo membri del GFTN Switzerland (ex WWF Wood Group) dal 2006. Le centinaia di aziende che, in ogni parte del mondo, aderiscono al GFTN si impegnano ad aumentare costantemente la percentuale di legno FSC, rinunciando del tutto al legname da fonti non trasparenti.

La carta riciclata rispetta le foreste

Un’altra misura efficace per contrastare la deforestazione globale è l’impiego di carta e cartone riciclati sia per i nostri prodotti a marca propria sia per gli imballaggi. Servendoci della carta riciclata evitiamo di utilizzare legno nuovo nel processo produttivo. Se poi la carta riciclata è prodotta in un’azienda ad alta efficienza energetica, i vantaggi ecologici rispetto alla carta ricavata da fibre nuove sono ancora maggiori. Ecco perché tutti i nostri prodotti di carta Oecoplan (compresi carta igienica, fazzoletti di carta, tovaglioli e carta da cucina) contengono carta riciclata.

Riciclaggio là dove possibile, altrimenti FSC

Nei prodotti a marca propria per i quali non è possibile passare alla carta riciclata utilizziamo cellulosa certificata FSC. In tal modo contrastiamo lo sfruttamento delle foreste e obblighiamo i proprietari delle aree boschive ad adottare standard ambientali elevati.

Notizie nuove su carta riciclata

Stampiamo la nostra rivista Cooperazione quasi interamente su carta riciclata, impiegando, di settimana in settimana, circa 400 tonnellate di materiale. Le nostre borse di carta sono per l’85 % di carta riciclata e per il restante 15 % di pura cellulosa certificata FSC. Anche il nostro uso interno di carta soddisfa i requisiti di sostenibilità più severi. Il 99,5 % della carta utilizzata internamente è certificato FSC o ricavato da fibre riciclate.