Fatto n. 360
Lla coltivazione di barbabietole da zucchero bio in Svizzera

Quasi tutti i prodotti alimentari come carne, latte, frutta e verdura sono disponibili in qualità bio di provenienza svizzera. Per contro, finora i consumatori alla ricerca di zucchero bio svizzero sono rimasti delusi.

Coop promuove la coltivazione biologica della barbabietola da zucchero in Svizzera.

Insieme a Bio Suisse e altri partner, ora l'abbiamo reso possibile: lo zucchero di barbabietola bio da produzione svizzera è ora disponibile sotto il marchio Naturaplan.

La coltivazione di barbabietole da zucchero senza l'uso di erbicidi, insetticidi e fungicidi è molto impegnativa e complicata; per questo motivo fino al 2016 la loro superficie di coltivazione in Svizzera si aggirava solamente sugli 11 ettari. Tuttavia, siamo convinti che la richiesta di zucchero bio svizzero sia elevata, perché la produzione sostenibile e vie di trasporto brevi giocano un ruolo importante per i nostri consumatori.

Coop offre il primo zucchero di barbabietola biologico svizzero con il marchio Naturaplan.
Foto: Hansueli Dierauer (FiBL)

Nel 2017, Coop, Bio Suisse, la Federazione svizzera dei coltivatori di barbabietole da zucchero e Zucchero Svizzero SA hanno dato vita a un progetto per incentivare la coltivazione locale di barbabietola da zucchero bio con un premio supplementare, grazie al quale è stato possibile ampliare la superficie di coltivazione a 19 ettari, che corrispondono a un raccolto di 1'100 tonnellate. Questa quantità non è tuttavia sufficiente per una produzione di zucchero esclusivamente svizzera. Per fare un confronto: in Svizzera, 20'000 ettari sono coltivati a barbabietole da zucchero non bio.

Coop promuove la produzione sostenibile di zucchero biologico dalla Svizzera.
Foto: Hansueli Dierauer (FiBL)

A causa della quantità limitata, nello zuccherificio di Frauenfeld TG le barbabietole da zucchero bio provenienti dalla Svizzera vengono lavorate insieme a quelle provenienti dal sud della Germania. La quota di zucchero svizzero, all'incirca 160 tonnellate, viene contrassegnata con la Gemma Bio Suisse e la Croce svizzera. Con questo cosiddetto bilanciamento delle quantità viene garantita che la quantità di zucchero svizzero con Gemma Bio corrisponda al volume dello zucchero ricavato dalle barbabietole da zucchero svizzere contrassegnate con la Gemma.

Dall'aprile del 2018 è possibile comprare lo zucchero bio nei nostri supermercati sotto il marchio Naturaplan.

Coop: Attraverso il trasferimento di conoscenze e la sperimentazione pratica, il know-how per una coltivazione efficiente della barbabietola da zucchero biologica deve essere costantemente incrementato.
Foto: Hansueli Dierauer (FiBL)

Noi e i nostri partner di progetto speriamo che questa buona notizia si sparga velocemente tra i contadini svizzeri, in modo da aumentare il numero di produttori di barbabietole da zucchero bio. Grazie a un continuo scambio di informazioni e ai test pratici, il know-how per una coltivazione di barbabietola da zucchero con qualità bio dovrebbe crescere costantemente.

Ci siamo posti un obiettivo comune entro il 2023: raggiungere una superficie di coltivazione bio di 200 ettari, che corrispondono a 12'000 tonnellate di barbabietole da zucchero bio. Ciò renderebbe possibile una loro lavorazione esclusivamente svizzera.

I nostri partner

Le nostre marche e i label

Altri fatti su questo argomento

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.