Il terriccio da giardino senza torba protegge il clima e la biodiversità

Un elemento molto diffuso nei terricci da giardino, la torba viene estratta in zone palustri che costituiscono un habitat importante per specie a rischio e racchiudono quantità enormi di carbonio. Per questo, dal 2019 rinunciamo completamente alla torba nei nostri terricci.

Le zone palustri sono protette

Le torbiere svizzere sono protette e il taglio della torba non è consentito in Svizzera.

In Svizzera le zone palustri sono protette fin dagli anni Ottanta: non solo costituiscono un importante ambiente per flora e fauna, ma immagazzinano anche grandi quantità di CO2. Le paludi hanno inoltre un grande valore storico-culturale, in quanto conservano per migliaia di anni pollini, semi, piante e oggetti d’uso comune. Forniscono così informazioni sullo sviluppo del clima, della vegetazione e della popolazione di una regione. Per questo motivo nel nostro paese l’estrazione della torba e la coltivazione delle zone palustri non sono più consentite. Ciononostante, in Svizzera giungono annualmente circa 150.000 tonnellate di torba.

Sì al giardinaggio, ma senza torba!

Per i motivi menzionati, dal 2013 rinunciamo alla torba nei terricci per interni ed esterni delle nostre marche proprie. L'assortimento della nostra marca propria sostenibile Oecoplan prevede anche terricci privi di torba contrassegnati dalla Gemma coadiuvanti di Bio Suisse. Anche nei terricci di marca abbiamo ridotto al minimo la percentuale di torba. Dal 2019 rinunciamo completamente alla torba in tutti in nostri terricci per interni ed esterni.