Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile

Con il Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile promuoviamo insieme ai nostri partner numerosi progetti di ricerca, sviluppo e sensibilizzazione in Svizzera e all'estero. Grazie al nostro impegno per soluzioni innovative, rendiamo i consumi più sostenibili e restituiamo qualcosa alla società.

Una selezione di progetti del Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile

Dalla creazione del Fondo di sostenibilità nel 2003, Coop ha realizzato numerosi progetti di ricerca e sensibilizzazione.

Dalla sua fondazione nel 2003, il Fondo realizza svariati progetti di ricerca e di sensibilizzazione. Investiamo quindi nella ricerca, nello sviluppo di nuovi metodi di produzione ecologici e di catene del valore sostenibili, nonché in mostre ed eventi per sensibilizzare l'opinione pubblica.

Ogni anno il Fondo investe in questi progetti circa 16,5 milioni di franchi. Nel caso di molti progetti si tratta di un impegno a lungo termine. Qui trovate una selezione di progetti in corso e parzialmente conclusi.

Il Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile si concentra su questi quattro ambiti:

Storia e obiettivi

Coop offre anche vecchie varietà di mele.

Investimenti a lungo termine nel futuro

Dal 2003 promuoviamo un Fondo per un futuro sostenibile. Da allora il Fondo si è ampliato per accogliere proposte di soluzioni innovative in ambito socialie ed ecologico, nonché per incentivare servizi all'avanguardia.

L'attuale Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile, nato nel 2007, deriva dal Fondo Coop Naturaplan, fondato a sua volta nel 2003 in occasione del 10° anniversario della nostra marca propria di prodotti bio. Se l'obiettivo originario era quello di promuovere l'offerta di prodotti biologici e altre marche proprie sostenibili, nel 2007, con la sua trasformazione nel Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile, abbiamo ampliato l'area tematica con progetti per la compensazione delle emissioni di CO2 da trasporti aerei, viaggi di lavoro e dal nostro servizio di consegna coop@home. Il Fondo è orientato in senso più ampio all'innovazione e al consumo sostenibile nell'intero core business di Coop.

Gli obiettivi permanenti del Fondo

Fin dalla nascita, il Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile persegue i seguenti obiettivi:

  • Soluzioni innovative verso uno sviluppo sostenibile
  • Ricerca nel campo dello sviluppo della coltivazione bio
  • Sviluppo e acquisto di prodotti sostenibili
  • Sensibilizzazione dell'opinione pubblica per un consumo sostenibile
  • Commercializzazione e promozione delle vendite di marche con profilo ecologico e sociale, e rafforzamento del loro valore aggiunto
  • Soddisfazione delle aspettative delle parti interessate nell'ambito sociale
  • Consapevolezza della propria responsabilità in quanto buon datore di lavoro e azienda formatrice esemplare

Chi sosteniamo

Coop forma i produttori locali di cacao per diventare formatori agroforestali che trasmettono le loro conoscenze ad altri coltivatori di cacao.

Ogni anno il Fondo sostiene circa 80 progetti, la maggioranza dei quali prevede un impegno pluriennale. Grazie al Fondo siamo in grado di offrire, oltre al nostro impegno economico, anche strumenti di comunicazione, risorse personali e reti di partnership.

Prima di essere finanziati, i progetti vengono sottoposti a una valutazione approfondita da parte di esperti interni ed esterni. I fattori decisivi sono i seguenti:

  • L'urgenza dei problemi e le concrete possibilità di intervento
  • L'affinità con la nostra attività principale e le esigenze dei nostri clienti
  • Il contributo che forniscono ad almeno uno dei nostri obiettivi pluriennali di sostenibilità 2014–2020
  • Le soluzioni perseguite non sono ancora commercializzabili né redditizie, ma hanno il potenziale di poter essere applicate su larga scala

I nostri ultimi fatti sul tema

Scoprite i nostri ultimi fatti per una maggiore sostenibilità: se ne aggiungono continuamente di nuovi!

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.