Policy paper – una posizione netta

Assumiamo una posizione netta sui temi attuali più rilevanti in ambito sostenibile e sociale e li illustriamo nei nostri policy paper con chiarezza e trasparenza.

I policy paper si rifanno alla nostra visiona di sostenibilità per l'uomo, gli animali e la natura con cui portiamo avanti il tema della sostenibilità da Coop. Sono rivolti a tutti gli stakeholder interni ed esterni, come ad esempio i nostri fornitori, i clienti e i collaboratori.

Economia circolare

Il concetto di «economia circolare» prevede la riduzione del consumo di risorse e la chiusura del ciclo dei materiali e dei prodotti, così da riutilizzare ogni volta le stesse materie prime. In qualità di dettaglianti e grossisti, siamo coscienti della nostra responsabilità ed è per questo che abbiamo riconosciuto il potenziale dell'economia circolare. Nel 2011 abbiamo iniziato a ridurre sistematicamente i materiali di imballaggio e a migliorarli in un'ottica ecologica. L'utilizzo di materiali riciclati e l'aver reso possibile l'impiego di imballaggi riciclabili sono alcuni dei passi che ci portano verso il nostro obiettivo di diventare un'azienda Zero Waste.

Imballaggi e plastica

Più della metà della plastica prodotta al mondo è stata fabbricata a partire dal 2000, e la Svizzera produce in media un quantitativo di rifiuti plastici tre volte superiore rispetto agli altri Paesi europei. Dal 2012 ci impegniamo a ridurre il consumo di plastica e ad adottare alternative sostenibili. È così che dal 2012 al 2020 siamo riusciti a ridurre o a ottimizzare circa 30.000 tonnellate di materiali di imballaggio nei nostri supermercati. Entro il 2026 puntiamo a risparmiare il 20% di plastica per gli imballaggi e gli articoli usa e getta.

Responsabilità sociale

La responsabilità sociale d’impresa (Corporate Social Responsibility) riguarda l’impatto che le attività imprenditoriali hanno su società e ambiente. Una sfida che andrà affrontata con una gestione aziendale sostenibile a tutto tondo in grado di soddisfare i requisiti ad essa associati. Si intende così raggiungere una crescita aziendale e commerciale improntata alla sostenibilità, garantendo un contributo positivo agli obiettivi dello sviluppo sostenibile da parte dell’azienda. L’assunzione di tale responsabilità è sancita nei nostri Statuti e determinata dai nostri obiettivi pluriennali di sostenibilità, che fissiamo per l’intero Gruppo Coop.