Promozione dell'attività fisica

Coop sostiene la maratona di sci dell'Engadina.

Ci impegniamo costantemente a incentivare tutta la popolazione a fare attività fisica, sponsorizzando ogni anno in tutta la Svizzera una cinquantina di eventi sportivi per diverse fasce d’età, tra cui la maratona engadinese di sci, il Coop Beachtour, le feste di ginnastica, la Nationalpark Bike-Marathon o la Sportissima del Canton Ticino.

In particolare, la Sfida fra comuni Coop e Coop Andiamo sono tra i maggiori eventi sportivi a larga partecipazione della Svizzera. E per incentivare l’attività fisica fin dalla giovane età, siamo anche partner dei progetti di promozione della salute «fit4Future» e «Gorilla». Inoltre, dal 2016 siamo partner delle fondazioni Aiuto Sport Svizzero e Swiss Paralympic, impegnate a sostegno dello sport ai massimi livelli.

Progetti sportivi per bambini e ragazzi

I bambini di tutta la Svizzera possono godere di un programma di vacanze polisportivo.

L’attività fisica è particolarmente importante per lo sviluppo dei bambini. Siamo partner e sostenitori dei progetti scolastici «fit4future» e «Gorilla», patrocinati, rispettivamente, dalle fondazioni Cleven e Schtifti. Con queste iniziative ogni anno avviciniamo allo sport circa 310.000 ragazzi dai 6 ai 12 anni, sensibilizzandoli all’importanza di una regolare attività fisica e di uno stile di vita sano. Dal suo lancio, avvenuto nel 2015, l’iniziativa «fit4future» è diventata la più grande campagna di promozione della salute della Svizzera. Il progetto nazionale di prevenzione «Gorilla» si impegna per migliorare la salute dei ragazzi delle scuole medie.

Tutela della salute

Gli specialisti Coop si concentrano soprattutto sulla riduzione di zucchero, sale e grassi.

A dimostrazione del nostro senso di responsabilità verso i minori e le famiglie, le nostre direttive ci impongono di limitare al massimo la pubblicità di alimenti per bambini. Sono esclusi da questa restrizione i prodotti che soddisfano specifici criteri fisiologico-nutrizionali.

Un esempio: le nostre dispersioni, sviluppate appositamente per le camerette dei bambini e del tutto prive di plastificanti e solventi, garantiscono un ambiente sano e sicuro. Anche nel rapporto con i nostri produttori locali ed esteri attribuiamo grande importanza alla tutela della salute e al rispetto delle disposizioni di legge.

Gli ultimi fatti sulla promozione della salute

Scoprite gli ultimi fatti a favore della sostenibilità. L’elenco viene costantemente aggiornato!

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.