Giornata della buona azione

Sabato 25 maggio 2024 si terrà la quinta «Giornata della buona azione». Partecipa e incoraggia tutta la Svizzera a fare un gesto di solidarietà!

La «Giornata della buona azione» è nata per motivare a fare del bene insieme. Tutti possono partecipare, ad esempio offrendo il proprio aiuto nella vita quotidiana, facendo un piccolo regalo a qualcuno, portando a spasso il cane del vicino o raccogliendo i rifiuti. L'obiettivo è fare la differenza con piccoli e grandi gesti di solidarietà.

La cartina delle buone azioni

Siti nelle Svizzera

I nostri partner principali

FAQ

La «Giornata della buona azione» ispira e motiva ciascuno di noi a fare del bene. Il volontariato e i gesti di solidarietà quotidiana sono il fondamento e il collante della nostra società, e hanno la capacità di rendere migliore la vita di tutti noi.

La «Giornata della buona azione» vuole dare il via a un movimento positivo. Insieme trasformiamo questo giorno in un evento collettivo a cui partecipa tutta la Svizzera. La «Giornata della buona azione» è sostenuta da organizzazioni partner indipendenti: il Movimento Scout Svizzera, Pro Infirmis, Tavola Svizzera, Croce Rossa Svizzera (CRS), BirdLife e WWF Svizzera.

Anche noi ci rimbocchiamo le maniche: dalla Direzione Generale fino ai collaboratori dei punti di vendita, sono migliaia le persone impegnate a compiere volontariamente buone azioni.

La «Giornata della buona azione» è un evento a lungo termine e continuerà anche nei prossimi anni.

Pianifica una buona azione o un'iniziativa comune con le amiche e gli amici, un'organizzazione o un'associazione. Se vuoi che anche altre persone aderiscano, puoi farla inserire sulla cartina delle buone azioni. In questo modo il numero di partecipanti sarà molto più alto. Usa la creatività!

Ecco qualche proposta:

  • raccogliere i rifiuti in una riserva naturale protetta vicina a voi
  • organizzare una tavolata per il comune
  • rinnovare un parco giochi per bambini
  • organizzare una vendita di dolci a sostegno di un progetto sociale
  • aiutare una famiglia di montagna a raccogliere il fieno

E condividi la tua buona azione sui social con il hashtag #GiornataDellaBuonaAzione per essere d'ispirazione agli altri.

Fai parte di un'associazione che vorrebbe partecipare alla «Giornata della buona azione» all'interno oppure presso il negozio Coop del tuo paese o della tua città? Contatta il personale di vendita della filiale desiderata!

Per ulteriori informazioni e per scaricare il formulario di iscrizione, cliccate qui.

Ciascuno di noi può partecipare e compiere una buona azione, grande o piccola che sia, nella vita quotidiana, da sola/o, con amiche e amici o la famiglia. Puoi decidere se fare una buona azione in autonomia o iscriverti e partecipare a una delle iniziative organizzate nella tua zona riportate sulla cartina.

Basta poco per cambiare le cose, perché già con piccoli gesti si ottengono grandi risultati: portare fuori il cane del vicino, cucinare per la famiglia, andare a fare la spesa per i nonni oppure semplicemente trascorrere del tempo con qualcuno.

Sei a corto di idee? Allora prendi parte a un'iniziativa organizzata vicino a te e fai la tua buona azione! La cartina delle buone azioni indica tutte le iniziative in programma.

Stai già dando una mano? In comune, dentro a un'associazione o a un'altra organizzazione di pubblica utilità? Allora, proponi le tue idee al resto del team e incoraggia colleghe e colleghi a fare una buona azione. Organizza un'iniziativa solidale a beneficio del comune o dell'ambiente e ricorri alle strutture o ai membri dell'associazione per fare davvero la differenza. Segnala la tua buona azione sulla cartina per motivare ancora più persone a partecipare.

Che siano grandi o piccoli gesti non ha importanza – condividi il tuo contributo o pubblica un post su Instagram, TikTok, Facebook, Twitter con l'hashtag #GiornataDellaBuonaAzione e incoraggia anche gli altri a fare la differenza.

I nostri partner principali Croce Rossa Svizzera (CRS), WWF Svizzera, Tavola Svizzera, BirdLife e Pro Infirmis organizzano iniziative aperte a tutti che permettono a chiunque di dare un contributo in modo semplice e diretto. Dal momento che la cartina è aperta a tutti, puoi accedervi per iscriverti a un'iniziativa nelle tue vicinanze.

Fai una buona azione e condividi i momenti più belli con l'hashtag #GiornataDellaBuonaAzione su Instagram, TikTok, Facebook, e Twitter. Oppure prendi ispirazione dell'impegno degli altri partecipanti sui social.

Alcuni post pubblici saranno visibili sul sito www.giornata-della-buona-azione.ch, su Cooperazione e sul live ticker di 20 minuti.

La «Giornata della buona azione» promuove la solidarietà e il volontariato. L'obiettivo è convincere ancora più persone a impegnarsi per cause di utilità collettiva. Con questa iniziativa annuale riusciamo a portare l'attenzione sul tema, aumentiamo la responsabilità solidale delle persone e creiamo un movimento a livello nazionale. Perché di buone azioni non ce ne sono mai abbastanza.

Fare la spesa per le persone anziane nel vicinato, aiutare un bambino con i compiti o sorprendere famiglia o amiche e amici con un fiore o un'altra piccola attenzione sono gesti che a prima vista potrebbero apparire scontati. Ma spesso siamo troppo presi dalla frenesia quotidiana e rischiamo di dimenticarcene: la «Giornata della buona azione» è nata proprio per focalizzare l'attenzione sul volontariato e ispirare altri piccoli o grandi gesti solidali. L'iniziativa incoraggia sempre più persone a compiere un gesto quotidiano di solidarietà, da sole, con le amiche, gli amici e la famiglia o nell'ambito di un'associazione o di una fondazione.

Volontariato Ticino

Volontariato Ticino è la piattaforma del volontariato della Svizzera italiana con oltre 70 organizzazioni non profit iscritte.
Sei alla ricerca di un’attività di volontariato?

Immagini 2023

Prendi spunto dall'anno scorso!