Fatto n. 154
Diciamo «YES» alle giovani imprese innovative

Nel 2013 abbiamo inaugurato il premio per la sostenibilità di Coop in collaborazione con YES. YES sostiene gli studenti tra i 16 e i 20 anni nella creazione di una mini impresa. Questo «Company Programme» è sostenuto da Coop.

L’impresa con il progetto più sostenibile viene insignita annualmente del premio per la sostenibilità di Coop. Dal 2011 siamo inoltre sponsor del progetto YES Pronti per l’economia che prepara gli studenti ad affrontare il futuro.

Con «The Baginning», il team della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona svolge un ruolo di precursore. Per questo motivo hanno progettato borse moderne realizzate con tessuti e vestiti riciclati. Questi materiali sono forniti dalla Scuola cantonale di arti e mestieri di Biasca, dalla Caritas e dalla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona. Per la produzione delle borse è stato coinvolto il laboratorio Ritaglio della Fondazione SOS Ticino, che sostiene le persone in cerca di lavoro. Anche la stampa delle etichette è affidata a un'istituzione sociale: il laboratorio di serigrafia della Fondazione Diamante di Giubiasco, dove lavorano persone con disabilità. In questo modo gli studenti garantiscono in ogni fase della produzione uno dei tre aspetti fondanti della sostenibilità (sociale, ecologico ed economico). 

Uno sguardo a tutti i vincitori:

2019
On «ediStraw», il team della Scuola cantonale Alpenquai di Lucerna svolge un ruolo di precursore. Le loro cannucce non solo sono riciclabili, ma anche commestibili. La cannuccia commestibile non si scioglie nella bevanda per 60 minuti e ha un gusto neutro. Dopo l’uso può essere compostata oppure mangiata.

2018
Nel 2018 l'azienda «Retro Frames» si è aggiudicata il nostro Premio per la sostenibilità. Il team realizza cornici rustiche e alla moda con legno di recupero: ogni pezzo è unico, proprio come i ricordi. Il legno utilizzato dalla giovane impresa, proveniente da vecchi fienili e abitazioni, è stato esposto per decenni alle intemperie.

2017
Nel 2017 il premio per la sostenibilità era andato all'azienda «Watarproof», che aveva convinto i votanti con le sue pratiche borse impermeabili realizzate con pezzi di teloni svizzeri. Il progetto utilizza materie prime svizzere che altrimenti finirebbero tra i rifiuti.

2016
La giovane azienda «Home Herbs» si è aggiudicata il nostro Premio per la sostenibilità nel 2016. La mini-impresa «Home Herbs» ha inventato un orticello da cucina per coltivare in casa erbe aromatiche fresche con semplicità ed eleganza. Le erbe aromatiche secche ormai sono superate.

2015
L'azienda «Panapero» dell'Antica scuola cantonale di Aarau è riuscita a convincere la giuria aggiudicandosi il nostro Premio per la sostenibilità. I cinque giovani imprenditori hanno ideato un tagliere multifunzione a forma di puzzle, realizzato in legno svizzero FSC.

2014
Nel 2014 cinque alunni della scuola cantonale di Schiers (GR) hanno convinto la nostra giuria. La loro mini-impresa «Reglass» produce vere e propirie opere d’arte per i tavoli dell’aperitivo da bottiglie usate. Il progetto si è rivelato un grande successo; oggi i prodotti dell’azienda vengono realizzati in collaborazione con la fondazione per disabili Faro.

2013
Nel 2013 abbiamo avuto il piacere di consegnare il Premio per la sostenibilità Coop ai sei giovani imprenditori di «Ignea», un gruppo di liceali del Vallese che trasforma vecchie manichette dei pompieri in custodie per cellulari e astucci.  

  • Premio Coop per la sostenibilità: Progetto vincitore 2018
  • Premiazione per la sostenibilità per giovani imprese innovative.
  • Premio Coop per la sostenibilità: Progetto vincitore 2017
  • Premio Coop per la sostenibilità: Progetto vincitore 2016
    2016: Il progetto vincitore «Home Herbs»
  • Premio Coop per la sostenibilità: Progetto vincitore 2015
    Foto: Rebecca Pulver
  • Premiazione per la sostenibilità per il progetto vincitore 2015
    Foto: Rebecca Pulver
  • Con il premio per la sostenibilità Coop premia i gruppi di studenti che sviluppano il progetto più sostenibile in una piccola impresa.
    Foto: Rebecca Pulver
  • Con il premio per la sostenibilità Coop premia i giovani imprese innovative.
    Foto: Rebecca Pulver
  • YES promuove l’ideazione e la commercializzare di un prodotto all’interno di una piccola impresa formata da un gruppo di studenti per la durata di un anno.
  • Nel 2013 Coop ha inaugurato il premio per la sostenibilità in collaborazione con YES (in passato Young Enterprise Switzerland).
  • L’impresa con il progetto più sostenibile viene insignita annualmente del premio per la sostenibilità di Coop.

I nostri partner

Altri fatti su questo argomento

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.