13.11.2018

Fresco con il solare – Tappa vitale per la neutralità CO2

Conserviamo il calore in eccesso con il freddo. Può sembrare un paradosso, ma è il nostro nuovo progetto per la filiale di Etagnières.

Questa soluzione innovativa ci permetterà di climatizzare il nostro punto di vendita, riducendo al contempo il consumo elettrico, e rappresenta una tappa fondamentale per la realizzazione della visione CO2 2020.

Siamo costantemente alla ricerca di nuove tecnologie per raggiungere la visione Coop in materia di energia e CO2 entro il 2023. Il solar cooling ci permette di risolvere due problemi in materia di efficienza energetica con un'unica soluzione:

Sul tetto della nostra filiale di Etagnières è stato installato un impianto fotovoltaico che, soprattutto la domenica, genera corrente in eccesso. Di solito questa eccedenza viene immessa nella rete elettrica, generando tuttavia delle fluttuazioni che compromettono il funzionamento ottimale della rete stessa. Per evitare questo effetto secondario, abbiamo deciso di servirci di un accumulatore per il solar cooling, in modo da convertire l'energia in ghiaccio, che verrà a sua volta riutilizzato per climatizzare il punto di vendita. I nostri maggiori consumi sono infatti generati dal raffrescamento a fini commerciali e ammontano a ca. il 60% del consumo energetico dell'intero anno. L'accumulatore ci permetterebbe però di ridurli. Questo concetto contribuisce anche ad alleggerire il carico sulla rete elettrica e ottimizza l'uso dell'impianto fotovoltaico, con un aumento dell'efficienza dal 60% al 90%.

Inoltre, l'impianto già installato sul tetto della filiale di Etagnières verrà ampliato fino a comprendere anche le facciate, per immagazzinare ancora più energia solare e, di conseguenza, massimizzare la quantità di corrente generata da fonti rinnovabili. Ma il nostro punto di vendita a Etagnières non è l'unico ad avere queste caratteristiche. Anche il Letzipark di Zurigo, infatti, genera corrente esclusivamente tramite i pannelli fotovoltaici montati sulla facciata.Il progetto del nuovo punto di vendita a Etagnières, come quello di tutti gli edifici nuovi o in corso di ristrutturazione, segue i concetti già dichiarati nella nostra visione in materia di energia e CO2. Questo significa che:

  • l'edificio viene costruito secondo gli standard Minergie svizzeri, una delle migliori certificazioni al mondo in fatto di efficienza energetica;
  • l'edificio si erge a simbolo di un'edilizia ecologica e a basso consumo energetico, grazie a caratteristiche quali un buon isolamento termico, una termopompa aria-acqua per il riscaldamento e a una struttura in legno;
  • il raffreddamento dei prodotti avviene tramite un impianto frigorifero CO2 a ciclo transcritico, che utilizza il calore derivante dalla refrigerazione per il riscaldamento;
  • l'illuminazione consiste al 100% da LED;
  • la corrente viene generata al 100% da fonti rinnovabili.

Leggete il nostro Fatto n. 85 e scoprite il nostro impegno per diventare CO2 neutrali entro il 2023

Andate al Fatto n. 216 per avere ulteriori informazioni sulla costruzione o la ristrutturazione di edifici secondo gli standard Minergie.

  • Nella nostra filiale produciamo aria fresca con l'energia solare
    Philipp Zinniker
  • Con l'accumulatore produciamo aria fresca e risparmiamo corrente
    Philipp Zinniker
  • Con l'accumulatore produciamo aria fresca e risparmiamo corrente
    Philipp Zinniker

Fatti su questo tema

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.