Fatto n. 53
Rivalutiamo le antiche varietà di mele

Oltre a un'ampia selezione di mele comuni come Golden Delicious o Gala, dal 2004 offriamo ai nostri clienti 7 diverse varietà antiche che rischierebbero di cadere nell'oblio, tra cui spiccano specie tradizionali come la Rosa di Berna, la Regina delle Renette o la Schweizer Orangenapfel.

Coop offre anche vecchie varietà di mele.

Si tratta solo di alcune delle 1'000 varietà di mele autoctone svizzere che fanno bella mostra di sé sui nostri scaffali a testimonianza della biodiversità del nostro Paese: una ricchezza di cui andiamo fieri.

Già in occasione dell'Expo.02 abbiamo presentato insieme a Pro Specie Rara Vivavaria, una mostra di 365 varietà di mele estremamente eterogenee. Da allora collaboriamo assiduamente con Pro Specie Rara e l'Istituto di ricerche dell'agricoltura biologica (FiBL) per promuovere le varietà rare e garantire loro un futuro. Il nostro impegno comune ha già dato i primi risultati positivi, perché agli antichi cultivar oggi si riservano superfici più ampie del 2004. In questo modo offriamo ai nostri clienti la possibilità di gustare un'ampia gamma di sapori quasi dimenticati e allo stesso tempo promuoviamo la biodiversità, perché una percentuale notevole di queste antiche varietà cresce proprio sugli alberi di alto fusto.

  • La Rosa di Berna.
    La Rosa di Berna
  • La Regina delle Renette.
    La Regina delle Renette
  • Vivavaria all'Expo.02.
    Vivavaria all'Expo.02
  • Vivavaria all'Expo.02 - una mostra di 365 varietà di mele eterogenee.
    Vivavaria - Una mostra di 365 varietà di mele eterogenee.

I nostri partner

Le nostre marche e i label

Altri fatti su questo argomento

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.