Fatto n. 404
Chiudiamo i cicli nel settore della logistica

Prima di essere messi in vendita, tutti i prodotti freschi seguono un iter logistico che va dalla produzione fino al negozio. Noi adottiamo soluzioni riutilizzabili nel settore della logistica, così da non generare rifiuti con gli imballaggi per il trasporto dei prodotti i freschi.

Per il trasporto dei prodotti freschi Coop sceglie soluzioni riutilizzabili e così facendo chiude i cicli logistici.

Per far sì che i prodotti freschi vengano ordinati e trasportati in quantitativi unitari, oltre che preservati intatti durante il trasferimento, si trasportano in appositi contenitori per il raggruppamento e lo spostamento della merce. (Foto: Nicolas de Nève)

Usiamo contenitori riutilizzabili per non generare rifiuti con gli imballaggi di trasporto di tutti i prodotti freschi: frutta e verdura, carne, pesce, pane e latticini. Ogni giorno si impiegano circa 280.000 contenitori multiuso per le consegne dei produttori esterni ma anche per quelle all'interno di Coop. Per i fiori recisi usiamo appositi secchi multiuso, che ci permettono di rinunciare agli imballaggi di trasporto usa e getta in cartone, legno e polistirolo espanso.

  • Le aziende di produzione riempiono i contenitori, dopodiché la merce viene trasferita in una centrale di distribuzione regionale.
  • Da qui si consegnano i prodotti ai punti di vendita, dove vengono proposti ai clienti.
  • Una volta effettuata la consegna, gli stessi veicoli vengono riempiti con i vuoti a rendere da riportare alla centrale di distribuzione. Il carico è fatto di contenitori riutilizzabili e secchi per fiori, ma anche di rifiuti e di materiali riciclabili, come le bottiglie PET, accumulati nel punto di vendita. Grazie a questo procedimento non si fanno più viaggi di ritorno a vuoto.
  • La centrale di distribuzione o i produttori controllano e puliscono i contenitori appena li ricevono, in modo che siano già pronti per la consegna successiva.

I contenitori sono durevoli e possono essere usati per più di 20 anni. Se un contenitore riutilizzabile o un secchio per fiori si danneggia, il materiale viene riciclato per produrne di nuovi.

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.