Fatto n. 365
Carta erba: innovazione naturale per le nostre mele e pere

Da settembre 2018 l’imballaggio delle nostre mele e pere e alcune verdure Naturaplan viene realizzato in carta erba, un packaging innovativo che utilizza FSC®-legno ed erba.

Le mele e le pere Naturaplan sono confezionate in carta erbosa ecologica.

A differenza della carta e del cartone, la produzione di questo nuovo materiale di imballaggio genera una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 30 %.

Le mele e le pere Naturaplan sono confezionate in carta erbosa ecologica.

La carta è una materia prima molto richiesta a livello globale. Tutta via la sua produzione richiede grandi quantità di acqua ed energia, e con l’impiego di carta erba proponiamo un’alternativa innovativa.

Si tratta infatti di un materiale realizzato per il 40% con cellulosa di origine erbosa. L’erba cresce senza l'uso di concimi su superfici di compensazione ecologica nelle immediate vicinanze della cartiera, così da ridurre anche la distanza di trasporto. I prati vengono tagliati solo due volte l’anno per favorire la produzione di semi. In più l'erba lunga, non adatta come foraggio per gli animali, offre un habitat naturale per insetti, piccoli animali e piante.

Il restante 60% è costituito da cellulosa proveniente da boschi certificati FSC®. La realizzazione di carta erba richiede risorse idriche ed energetiche decisamente inferiori rispetto agli imballaggi tradizionali di pasta di legno.

Il risultato è un cartone maggiormente riciclabile, in grado di soddisfare tutti i requisiti di stabilità e malleabilità. Grazie al metodo produttivo ecologico, la carta erba non provoca spiacevoli dermatiti o reazioni allergiche, una caratteristica che la rende particolarmente adatta per gli imballaggi nel settore alimentare.

È il primo passo verso la nostra visone che mira a vendere quanto più possibile prodotti sfusi o confezionati con materiali ecologici. Per ragioni legate alla loro conservabilità, esistono articoli che possono essere venduti solo confezionati, per questo nel settore alimentare, oltre alla carta erba, si svilupperanno nuove alternative sostenibili.

Qui trovate tutti gli aggiornamenti sul processo di riduzione della plastica da Coop

Le nostre marche e i label

Altri fatti su questo argomento

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.