Ambiente

Il nostro assortimento Oecoplan è sostenibile – e consigliato dal WWF. Quasi 30 anni fa con Oecoplan abbiamo lanciato il nostro primo marchio proprio sostenibile. I prodotti sono particolarmente ecologici e socialmente sostenibili – inoltre rispettano i severi criteri di Bio Suisse, FSC o Topten.

L'alternativa ecologica

A tutto Coop Oecoplan.

Attualmente abbiamo in assortimento più di 2 500 articoli Oecoplan nei settori casa, giardino, edilizia, apparecchi elettronici e lampade. Questi soddisfano i massimi requisiti ecologici e quando possibile sono prodotti secondo i severi principi di Bio Suisse, Blauer Engel o Topten. I prodotti in legno, carta o per l’igiene provengono da silvicoltura sostenibile secondo i criteri FSC, o sono fabbricati con fibre riciclate. Le piante e i prodotti per il giardinaggio sono contrassegnati con la Gemma di Bio Suisse, mentre elettrodomestici, lampade e lampadine hanno il label di qualità di Topten per l’efficienza energetica.

Se per una categoria di prodotti non esistono ancora degli standard ecologici, elaboriamo criteri attendibili e verificabili nel quadro delle collaborazioni pionieristiche con i nostri partner. Il marchio proprio Oecoplan dà un valido contributo al consumo sostenibile in quanto offre un’alternativa ecologica ai prodotti convenzionali nel settore Non Food.

I nostri prodotti Oecoplan

Il marchio Coop Oecoplan è un'alternativa «verde» per la casa, l'ufficio e il giardino.
  • Prodotti di carta, perché sono realizzati in carta riciclata o certificati FSC. La carta Oecoplan 100 % riciclata soddisfa pienamente le severe direttive di Blauer Engel in materia di tutela dell'ambiente, del clima e delle risorse.
  • Detersivi e detergenti, perché sono facilmente biodegradabili. Soddisfano i criteri ecologici dell’Ecolabel UE per una migliore protezione delle acque.
  • Prodotti di plastica, perché sono realizzati in materiale riciclato, quinti con un utilizzo efficiente delle risorse. Soddisfano pienamente le severe direttive di Blauer Engel in materia di tutela dell'ambiente, del clima e delle risorse.
  • Prodotti di legno, perché sono certificati FSC. Provengono da foreste gestite in modo ecologico e socialmente sostenibile.
  • Pitture, vernici e vernici trasparenti, perché sono poco inquinanti e soddisfano, o addirittura superano, le severe direttive di Blauer Engel.
  • Fiori, piante e prodotti per il giardinaggio, perché sono contrassegnati con la Gemma di Bio Suisse e sono adatti al giardinaggio biologico. Inoltre i terricci tutelano il clima in quanto non contengono torba.
  • Apparecchi elettronici, lampadine e armature per il loro basso consumo energetico. Soddisfano i criteri Topten per una maggiore tutela dell'ambiente grazie all’efficienza energetica.
  • Prodotti tessili, perché sono prodotti con cotone bio o fibre riciclate. Gli articoli in cotone soddisfano le severe direttive del Global Organic Textile Standard (GOTS) in materia di ecologia e responsabilità sociale.