Il nostro Detox Commitment con Greenpeace

Ci impegniamo insieme a Greenpeace per una produzione tessile priva di sostanze tossiche. Abbiamo stabilito delle regole chiare per i nostri fornitori, che accelerano il passaggio a sostanze chimiche non nocive in un lasso di tempo realistico.

Pioniera nella produzione senza sostanze tossiche

Coop si impegna a favore di una produzione tessile equa e rispettosa dell'ambiente.

Nel 2013 siamo stati la prima azienda svizzera a sottoscrivere il Detox Commitment e abbiamo già raggiunto importanti risultati per la sua attuazione. Per questo nel 2015 Greenpeace, nel suo rapporto intermedio, ci ha definiti «trendsetter» nel settore dei tessili privi di sostanze tossiche. Anche negli anni successivi abbiamo adottato nuove importanti misure per produrre i nostri tessili convenzionali in modo ancora più sostenibile. Nel frattempo, abbiamo sviluppato un sistema strutturato di gestione Detox per le filiere produttive delle nostre marche proprie che applichiamo scrupolosamente.

Nell'ambito del Detox Commitment, l'iniziativa che punta a una produzione di tessili e pelletteria priva di sostanze tossiche, ci impegniamo nei seguenti settori:

1. Cooperazione internazionale e definizione degli standard

A ottobre 2015 abbiamo aderito al programma «Zero Discharge of Hazardous Chemicals» (ZDHC). In questo modo collaboriamo con altri rivenditori al dettaglio e produttori di marca per imporre nuovi standard ambientali nell'industria globale tessile, conciaria e calzaturiera. Visto che queste industrie sono fortemente interconnesse a livello internazionale, siamo convinti che l'eliminazione attiva di prodotti chimici pericolosi sia possibile solo attraverso un'adeguata cooperazione.

Inoltre abbiamo assunto un ruolo pioneristico nello sviluppo del BEPI Chemical Management Audit insieme ad amfori BEPI. L'audit si basa sul programma ZDHC e rileva i settori in cui i nostri fornitori tessili affrontano in maniera adeguata la gestione delle sostanze chimiche e quelli in cui invece è necessario intervenire. Con il processo di audit BEPI Chemical Management promuoviamo la sensibilizzazione dei fornitori tessili e l'accesso a utensili e strumenti necessari per una produzione tessile priva di sostanze tossiche.

2. Lista delle sostanze chimiche vietate

Il cuore dell'operazione Detox nella filiera produttiva è la lista negativa delle sostanze chimiche. Questa riporta tutte le sostanze chimiche che sono bandite dall'intero iter di produzione dei nostri tessili a marca propria. Adottiamo la lista negativa delle sostanze chimiche di ZDHC e così facendo promuoviamo la creazione di requisiti comuni a produttori di articoli di marca e dettaglianti per la realizzazione concreta di una produzione tessile priva di sostanze tossiche. La lista di ZDHC va oltre gli undici gruppi di sostanze classificate come pericolose da Greenpeace, e viene aggiornata costantemente in collaborazione con esperti del settore chimico.

La lista è sancita dalla «Direttiva Impiego di sostanze chimiche, trasparenza della catena di fornitura e qualità dei tessuti». In questo quadro i nostri partner commerciali sono obbligati ad attenersi a tale lista e a impiegare sostanze chimiche non pericolose nella propria produzione tessile. 

3. Il nostro sostegno in loco e il manuale Detox di Coop

Accompagniamo i fornitori nel passaggio a sostanze chimiche più ecologiche e li supportiamo attraverso un’offerta formativa su misura.

Il manuale Detox di Coop ha l'obiettivo di trasmettere a fornitori e prefornitori tutte le informazioni necessarie per una produzione tessile conforme agli standard Coop. Attraverso un approccio integrato per la gestione delle sostanze chimiche lungo l'intera filiera tessile, si propone di ridurre al minimo l'impiego di sostanze tossiche in tutte le fasi produttive.

4. Rilevamento e pubblicazione dei dati ambientali

Ogni anno commissioniamo il rilevamento dei dati ambientali presso i nostri fornitori tessili, al fine di verificare il rispetto dei requisiti e di documentare i progressi. In questi rilevamenti analizziamo soprattutto i fornitori che si occupano del finissaggio dei tessuti, vale a dire tintorie e tipografie: società di audit esterne esaminano per esempio le acque di scarico e i fanghi, alla ricerca di sostanze chimiche presenti nella lista di sostanze vietate.

5. Verifiche periodiche sui prodotti

Effettuiamo periodicamente dei test a campione sulla nostra gamma di prodotti tessili per verificare la presenza di sostanze pericolose. Qui trovate i rapporti delle ultime verifiche:

6. Gruppo di lavoro Tessili e pelle e team tecnico Chimica

All'interno del gruppo di lavoro Tessili e pelle ci confrontiamo regolarmente sui progressi e sulle sfide legate all'applicazione dei requisiti Detox nella filiera produttiva e adottiamo le misure necessarie. Il gruppo è composto da specialisti dei settori Acquisti, Gestione della qualità, Sostenibilità e della marca propria Naturaline.