La sostenibilità da Coop

Come pionieri nel campo della sostenibilità, ci assumiamo la nostra responsabilità sociale nei confronti dell'uomo, degli animali e della natura.

La nostra strategia di sostenibilità

A nostro avviso, la sostenibilità non deve rappresentare una strategia a sé stante, bensì essere saldamente ancorata nel core business dell'azienda. La sostenibilità è quindi integrata sia negli Statuti che nelle linee guida nonché nelle missioni dei formati di vendita che recano il marchio Coop. Il nostro approccio si fonda su tre pilastri e garantisce che la dimensione della sostenibilità confluisca in tutte le componenti aziendali più rilevanti. Vogliamo conquistare la leadership con la sostenibilità. Ciò va a vantaggio non solo dell'azienda, ma anche del bene comune. Per raggiungere questo obiettivo ci basiamo sui tre pilastri della strategia Sostenibilità:

  • Strategia Sostenibilità di Coop

Pilastro 1: Prodotti sostenibili

A nostro avviso, lo sviluppo sostenibile non deve essere oggetto di una strategia distinta, ma deve essere saldamente ancorato al core business dell'azienda.

Con i nostri 15 000 prodotti sostenibili vantiamo uno degli assortimenti sostenibili più ampi e vari al mondo. Per ampliarlo costantemente e renderlo sempre più allettante lavoriamo a stretto contatto con i nostri partner, che garantiscono standard di altissimo livello. Grazie alla nostra ampia offerta di prodotti biologici, fair e conformi alle esigenze delle singole razze animali, offriamo ai nostri consumatori la possibilità di acquistare in maniera ecologica e solidale, ottenendo così un grande impatto. Inoltre osserviamo severi requisiti minimi lungo l'intera catena del valore, e insieme ai nostri partner commerciali promuoviamo un rapporto improntato al rispetto con l'uomo, gli animali e la natura, che si riflette su tutto l'assortimento.

Pilastro 2: Tutela dell'ambiente e del clima

Forniamo tutti i 42 supermercati Coop di Ginevra su rotaia. In questo modo si riduce l'onere per le strade e il clima.

Nel 2008 ci siamo prefissi l'obiettivo di diventare CO2 neutrali entro il 2023. Al fine di ridurre le emissioni di CO2, conteniamo sistematicamente i nostri consumi energetici e puntiamo sulle fonti rinnovabili. Grazie a investimenti lungimiranti e all'edilizia sostenibile, abbiamo risparmiato circa 100 milioni di franchi, che trasferiamo ai clienti sotto forma di prezzi più bassi. Inoltre puntiamo su un uso efficiente delle risorse, sui più recenti standard nel campo dell'edilizia sostenibile e su una gestione mirata dei rifiuti e del riciclaggio.

Pilastro 3: Collaboratori e impegno sociale

Coop sostiene le famiglie di agricoltori di montagna per un futuro migliore.

In qualità di società cooperativa siamo particolarmente in obbligo nei confronti dei nostri soci, ma anche della collettività e dei nostri collaboratori. Siamo la seconda azienda svizzera per numero di posti di apprendistato offerti. Circa 37 000 collaboratori provenienti da tutte le regioni del Paese beneficiano del miglior contratto collettivo di lavoro nel commercio al dettaglio svizzero, di molteplici corsi di formazione e perfezionamento e di buone opportunità di carriera. Con il Padrinato Coop per le regioni di montagna dal 1942 ci impegniamo per le famiglie e le aziende nelle regioni montane svizzere. Inoltre sosteniamo le organizzazioni Tavola Svizzera e Croce Rossa Svizzera, che distribuiscono generi alimentari di ottima qualità alle persone bisognose. Da molti anni collaboriamo con la Croce Rossa Svizzera (CRS), dal 2015 come partner ufficiali.

Uno strumento importante di questo pilastro è il Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile, con il quale cofinanziamo progetti di ricerca, sviluppo e sensibilizzazione in Svizzera e all'estero.

Principi di sostenibilità

Già nel 2001 la nostra Direzione generale ha approvato i primi principi ambientali, ampliati nei principi di sostenibilità nel 2006 e sottoposti a revisione nel 2017. Essi definiscono le linee guida per la realizzazione degli obiettivi globali.

Ecco i nostri dieci principi di sostenibilità:

  • Diamo un contributo essenziale per l'uomo, gli animali e l'ambiente.
  • Applichiamo la sostenibilità come parte integrante delle nostre attività aziendali all'intero Gruppo Coop.
  • Siamo il dettagliante più competente nel settore dei prodotti sostenibili.
  • Tutto il nostro assortimento rispetta i requisiti di sostenibilità.
  • Tuteliamo il clima riducendo sistematicamente il consumo energetico e le emissioni di CO2.
  • Riduciamo e ottimizziamo l'impiego di materiali e sostanze e la quantità di rifiuti prodotti.
  • Disponiamo di soluzioni innovative e a basso impatto ambientale per la mobilità e la logistica.
  • Siamo un datore di lavoro giusto e all'avanguardia.

Ci assumiamo le nostre responsabilità sociali e sosteniamo una concorrenza leale. Comunichiamo con trasparenza e intratteniamo un dialogo costruttivo con i nostri gruppi d'interesse.

Obiettivi a lungo termine

Siamo un'azienda orientata al futuro. Come solido quadro di riferimento per il nostro impegno a favore della sostenibilità in tutto il Gruppo Coop, nel 2013 abbiamo definito obiettivi validi per tutta l'azienda fino al 2020.

Questi obiettivi pluriennali validi fino al 2020 definiscono non solo i temi centrali, ma anche gli indicatori di qualità e quantità per il commercio al dettaglio, il commercio all'ingrosso e la produzione. Per la definizione degli obiettivi si è tenuto conto anche delle esigenze dei diversi mercati.

Obiettivi del pilastro 1: Servizi di assortimento sostenibili

  • Siamo il dettagliante più competente in fatto di assortimenti particolarmente sostenibili.
  • Le nostre filiere produttive sono trasparenti e tengono conto dell'uomo, degli animali e dell'ambiente.

Obiettivi del pilastro 2: Efficienza delle risorse e tutela del clima

  • Tuteliamo il clima riducendo sistematicamente il consumo energetico e le emissioni di CO2.
  • Riduciamo e ottimizziamo l'impiego specifico di materiali e sostanze e la quantità di rifiuti prodotti.
  • Disponiamo di soluzioni innovative e a basso impatto ambientale per la mobilità e la logistica.

Obiettivi del pilastro 3: Collaboratori e impegno sociale

  • Siamo un datore di lavoro giusto e all'avanguardia.
  • Ci assumiamo le nostre responsabilità sociali.