07.06.2022

Omid vince il Premio per la sostenibilità Coop 2022

In occasione della finale nazionale del «YES Company Programme», la mini-impresa «Omid» ha ricevuto il Premio per la sostenibilità Coop 2022. Il team, composto da cinque allieve e allievi, ha trionfato grazie alla sua idea imprenditoriale: borse di stoffa prodotte con abiti di seconda mano.

«Omid» è il team vincitore del Premio per la sostenibilità Coop.

È la prima volta dal 2019 che la finale del «YES Company Programme» torna a celebrarsi nella stazione di Zurigo. Durante un colloquio online, ai tre team di finalisti è stato chiesto di parlare dei punti decisivi per il concorso: la sostenibilità come principio aziendale, le materie prime utilizzate e gli aspetti sociali ed ecologici applicati in fase di lavorazione e di produzione. In finale «Omid» è riuscita a imporsi sulle altre due mini-imprese «friibee» e «Sueños», candidate al Premio per la sostenibilità Coop, aggiudicandosi il titolo di vincitrice.

Omid

Le shopper prodotte dal team Omid.

La mini-impresa «Omid» è stata fondata in occasione del «YES Company Programme» da cinque alunne e alunni, Christopher Hamburger, Milad Hoseini, Laura Carrascal Gallego, Yugin Kha e Finn Bogdan, del Liceo am Burggraben di San Gallo. Partecipando al programma sono riusciti a sviluppare la loro idea imprenditoriale sostenibile imponendosi sulle altre squadre finaliste. Con la loro mini-impresa le alunne e gli alunni commercializzano borse di stoffa (le cosiddette shopper) prodotte con gli abiti usati che i negozi di seconda mano non vendono. Sono borse pratiche da indossare anche come zaino.

Borse sostenibili con abiti di seconda mano realizzate da Omid.

Le shopper vengono realizzate con vestiti di seconda mano provenienti dai negozi dell'usato locali. L'obiettivo delle giovani imprenditrici e dei giovani imprenditori è mantenere in vita, all'interno del loro ciclo, i capi d'abbigliamento trasformati e proporre così un'alterativa alle borse di cotone. Per «Omid» conta anche l'aspetto sociale: infatti, le shopper vengono realizzate dalla sartoria GHG Sonnenhalde Tandem, che offre posti di lavoro protetti.

Vai alla homepage di Omid

Il «Company Programme» di YES

YES è un'organizzazione senza scopo di lucro attiva in Svizzera da oltre 15 anni, il cui obiettivo è quello di permettere agli studenti e alle studentesse di mettere in pratica il proprio spirito imprenditoriale. Per questo YES si impegna a favore delle mini-imprese con il suo «Company Programme». Dal 2013 assegniamo il Premio per la sostenibilità Coop nel quadro del «Company Programme» del nostro partner YES.

Ulteriori informazioni sull'organizzazione «YES» 

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.