17.06.2019

Premio Eco Performance Award 2019

Siamo stati insigniti dell’Eco Performance Award 2019, il più importante premio europeo in fatto di sostenibilità nei settori dei trasporti e della logistica. Siamo infatti pionieri nella creazione di un sistema svizzero di mobilità elettrica sulla base della fonte energetica rinnovabile idrogeno.

Le auto elettriche alimentate a idrogeno sono i veicoli più sostenibili, perché non provocano emissioni: sono infatti dotate di celle a combustibile che generano elettricità da una reazione chimica tra l'idrogeno e l'ossigeno presente nell'aria ed emettono soltanto vapore acqueo.

 

I vantaggi dell'idrogeno in sintesi

  • Il funzionamento e le caratteristiche di un veicolo a idrogeno sono paragonabili a quelli di una normale auto, ad esempio in termini di autonomia con un pieno, tempi di rifornimento e costo carburante per 100 chilometri.
  • La mobilità elettrica a idrogeno salvaguarda le risorse naturali perché non provoca emissioni, ma produce soltanto vapore acqueo.
  • E, se l'elettricità utilizzata per produrre l'idrogeno proviene solo da risorse rinnovabili, si crea un ciclo chiuso «pulito».
  • Il valore aggiunto della catena dell'idrogeno resta prevalentemente in Svizzera.

Promuoviamo i veicoli commerciali a idrogeno

Dal 2018 siamo membri dell'associazione promotrice «H2 Mobilität Schweiz» con altre 14 aziende svizzere che comprendono, tra gli altri, gestori di stazioni di servizio e ditte di trasporto e di logistica. Insieme abbiamo dato vita a una rete di oltre 2000 distributori e 4000 veicoli commerciali.

«H2 Mobilität Schweiz» punta ad ampliare la rete nazionale di stazioni di rifornimento di idrogeno e a promuovere l'utilizzo di energia elettrica rinnovabile. Al momento l'unica stazione di rifornimento di idrogeno attiva in Svizzera si trova a Hunzenschwil (AG), ed è stata aperta da Coop nel 2016.

L'associazione lavora inoltre a stretto contatto con l'azienda svizzera «H2 Energy» che, insieme alla casa automobilistica coreana «Hyundai», si impegna concretamente per promuovere la mobilità a idrogeno. Grazie alla cooperazione internazionale, il numero di veicoli commerciali a idrogeno dovrebbe raggiungere le 1600 unità entro il 2025. In questo modo anche noi in futuro potremo utilizzare veicoli commerciali a emissioni zero con un'autonomia sufficiente e offrire carburante «pulito», rivestendo così un ruolo pionieristico e decisivo in ambito logistico.  

Elettromobilità a idrogeno in Svizzera: sulla strada del successo

Alla Svizzera viene riconosciuto un ruolo pionieristico nel campo della tecnologia a idrogeno. È il primo paese in Europa a utilizzare a scopi commerciali ben 1600 veicoli alimentati a idrogeno. L'impiego di questi camion a idrogeno consente ai proprietari dei distributori di sviluppare una rete efficiente in Svizzera e il suo ampliamento, già previsto sulla carta, permetterà anche ai privati di usufruire di più stazioni di rifornimento.

Fatti su questo tema

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.