16.03.2021

Progetto pilota per i contadini grigionesi bio

Per sostenere i produttori abbiamo lanciato nel Canton Grigioni un progetto pilota per la carne di capretto bio Pro Montagna. Di questa iniziativa beneficiano sia i clienti che i produttori delle regioni di montagna.

In Svizzera la carne di capretto è fortemente legata alla primavera, perché viene consumata per tradizione a Pasqua. Il latte e i prodotti a base di latte di capra, invece, riscuotono un successo crescente e con l'aumento della produzione di latte nasce anche un maggior numero di capretti. Ogni anno una femmina mette al mondo in media 1,5 piccoli, indipendentemente dal momento in cui si consuma tradizionalmente la carne di capretto.

E visto che la domanda di questo prodotto non è distribuita uniformemente nell'arco dell'anno, gli allevatori non sono possono venderla in base al suo valore effettivo. Per questo, con l'aiuto del Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile, abbiamo lanciato un progetto pilota per la carne di capretto bio Pro Montagna che consente l'acquisto di 150 capi a un prezzo garantito.

La nostra marca propria Pro Montagna garantisce che i prodotti provengono e vengono lavorati in montagna. In questo caso a occuparsi della lavorazione è la macelleria «Bacharia Zanetti», che soddisfa i più alti standard in termini di benessere degli animali e di trasparenza. Inoltre le aziende in cui crescono i capretti soddisfano le severe direttive Bio Suisse.

A partire da Pasqua su www.coop.ch/capretto saranno disponibili a livello nazionale pacchi di carne surgelata di capretto, pari a mezzo animale. In questo modo si garantisce l'utilizzo di tutto l'animale. Un franco per chilogrammo viene devoluto al Padrinato Coop per le regioni di montagna tornando così direttamente alle zone montane. Per il 2021 ci siamo inoltre posti come obiettivo di soddisfare la domanda di carne di capretto solo con carne di origine svizzera.

Fatti su questo tema

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.