Fatto n. 405
Pretirocini d'integrazione per l'accesso al mondo del lavoro

Ambiamo a un contesto lavorativo inclusivo in cui tutte/i le/i collaboratrici/tori godano di un trattamento equo con pari opportunità e diritti. Per questo proponiamo dal 2018 in vari cantoni pretirocini d'integrazione per profughi o per chi è immigrato dopo il termine della scolarità dell'obbligo.

«Insieme verso la vetta» è la nostra visione, che prendiamo molto sul serio. Per creare un contesto lavorativo ancora più inclusivo, dal 2018 collaboriamo con i cantoni offrendo pretirocini di integrazione in alcune Regioni di vendita e Regioni logistiche. Il percorso di pretirocinio d'integrazione permette alle persone rifugiate di entrare nel mercato del lavoro svizzero preparandosi a iniziare una formazione professionale di base di due o tre anni. Proponiamo il pretirocinio d'integrazione nel campo della vendita presso i supermercati Coop e i centri Jumbo, e nel campo della logistica presso le nostre centrali di distribuzione.

Progetto pilota nazionale

I pretirocini d'integrazione sono un progetto pilota della Segreteria di Stato dell'immigrazione (SEM) che mira a rendere più sostenibile l'integrazione nel mondo del lavoro di rifugiati riconosciuti e di persone ammesse provvisoriamente. Noi come Gruppo Coop possiamo proporre e sostenere tale programma ovunque i cantoni prendano parte al progetto. Dal 2021, il programma è esteso anche ai giovani e ai giovani adulti al di fuori del settore dell'asilo.

Un futuro all'insegna delle pari opportunità

Con il pretirocinio d'integrazione orientato all'attività professionale della durata di dodici mesi si intende preparare i partecipanti alla formazione di base nel commercio al dettaglio e nella logistica (CFP, AFC) o per un ingresso diretto nel mercato del lavoro. Dal 2018 sono 165 le persone che hanno svolto da noi il pretirocinio d'integrazione, di cui oltre la metà hanno in seguito avuto modo di intraprendere un apprendistato professionale. Con il pretirocinio d'integrazione intendiamo fornire sostegno a queste persone e offrire loro l'opportunità di una formazione per provvedere autonomamente al proprio sostentamento e affrontare il futuro con una preparazione adeguata.

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.