Fatto n. 402
Ci impegniamo per redditi dignitosi

Insieme alla nostra affiliata HALBA e a Fairtrade Max Havelaar abbiamo messo a punto una catena di fornitura diretta per il caffè Fairtrade bio dell'Honduras. In questo modo, promuoviamo redditi dignitoso e la coltivazione sostenibile del caffè.

La certificazione Fairtrade del nostro caffè «Lenca» La Mocca con la Gemma Bio garantisce un prezzo minimo ai coltivatori di caffè e offre loro stabilità indipendentemente dalle oscillazioni di mercato. A questo si aggiunge il Premio Fairtrade: più sono i prodotti venduti, maggiore sarà la somma che l'organizzazione dei produttori di caffè ottiene e che può investire in progetti collettivi o servizi sociali, come ad esempio l'assistenza medica di base gratuita per le famiglie di coltivatori presso l'ospedale locale. Il prezzo minimo e il Premio Fairtrade insieme costituiscono la base di un reddito dignitoso.

Inoltre, puntiamo ad aumentare il salario così da renderlo sufficientemente alto per garantire un'esistenza decorosa. Per questo ai coltivatori un prezzo che supera il prezzo minimo ed è destinato a fornire un reddito dignitoso. Un reddito dignitoso deve consentire buone condizioni di vita, indipendentemente dalla situazione economica, a certe condizioni agricole, così che i coltivatori di caffè possano permettersi, tra le altre cose, una casa, cibo, vestiti, cure mediche, un'educazione e risparmi.

Coltivazione sostenibile: metodi biologici e agroforestazione

Il caffè «Lenca» La Mocca certificato Gemma Bio viene coltivato nel rispetto delle severe direttive di Bio Suisse e secondo i principi dell'agroforestazione. Un metodo, quest'ultimo, di coltura mista che combina in maniera equilibrata la coltivazione dal caffè e quella di alberi da frutto, legni pregiati, arbusti e piante annuali. Questa pratica riduce al minimo il rischio di perdita del raccolto o di infestazione da parassiti, migliora la fertilità del suolo e la produttività delle piante di caffè: tutti fattori che possono contribuire ad aumentare ulteriormente il reddito dei piccoli coltivatori.

Specialità di caffè torrefatto in Svizzera

Il caffè «Lenca» La Mocca è un prodotto di primissima qualità. I chicchi vengono torrefatti in Svizzera e il loro aroma convince con le note di frutta matura e cioccolato. Il caffè «Lenca» La Mocca è disponibile in tutti i grandi supermercati.

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.