Fatto n. 401
Creiamo trasparenza per le nostre marche proprie

Per noi e i nostri clienti è importante conoscere la provenienza delle materie prime e dei prodotti e sapere dove e come vengono lavorati. Ci impegniamo pertanto per garantire la massima trasparenza possibile per le nostre marche proprie.

Se conosciamo nel dettaglio ogni fase della catena del valore possiamo identificare più facilmente i rischi e intervenire in modo più mirato. Per questo la trasparenza è sancita negli obiettivi pluriennali di sostenibilità dell'intero Gruppo Coop, a livello di commercio al dettaglio, di commercio all'ingrosso e di stabilimenti produttivi. Nel nostro annuale Rapporto sui progressi in materia di sostenibilità informiamo sul grado di raggiungimento degli obiettivi.

Ciò in concreto significa che:

  • siamo in grado di garantire la rintracciabilità di tutte le nostre marche proprie almeno fino all'ultima fase di lavorazione che conferisce valore al prodotto;
  • tutte le materie prime critiche impiegate rispettano elevati standard di sostenibilità e ne conosciamo la provenienza;
  • tutto il nostro assortimento di carne, latte e uova adempie gli standard in materia di benessere degli animali;
  • realizziamo progetti di mappatura.

Eco-Score

Nel 2022 abbiamo introdotto l'eco-score di Beelong per i nostri articoli di marca propria. L'eco-score è un sistema che indica l'impatto ambientale dei singoli prodotti alimentari. La valutazione viene effettuata prendendo in esame fattori ambientali quali l'impronta CO2, il consumo e l'inquinamento idrico, lo sfruttamento del suolo, la biodiversità, la stagionalità, il benessere degli animali e gli imballaggi. L'eco-score viene calcolato da Beelong sulla base degli ultimi dati scientifici e delle informazioni disponibili sul mercato. In questo modo fornisce alle consumatrici e ai consumatori, nonché a Coop in qualità di azienda di commercio al dettaglio, informazioni complete e trasparenti sull'impatto ambientale di un determinato prodotto alimentare e favorisce un'alimentazione più sostenibile.

In un primo momento, l'eco-score sarà visibile principalmente su coop.ch, ma verrà stampato anche sulle confezioni dei singoli articoli. Il nostro obiettivo è calcolare l'eco-score di tutti i prodotti di marca propria e riportare la valutazione ottenuta sugli imballaggi entro la fine del 2026.

Vai alle FAQ

Progetti di mappatura

Nel quadro di progetti di mappatura del nostro assortimento di marca propria analizziamo l'intera catena di fornitura delle materie prime critiche utilizzate nei nostri prodotti. Per questa mappatura si registrano tutte le fasi di lavorazione e produzione. E le informazioni raccolte vengono utilizzate per eventuali misure correttive mirate.

Rintracciabilità di diversi prodotti

Per diversi gruppi merceologici come i prodotti Naturaplan e Fairtrade, la nostra frutta e verdura, la carne Naturaplan e Naturafarm come pure i tessili Naturaline è possibile risalire direttamente fino al produttore tramite il codice presente sulla confezione o l'indicazione dell'azienda di produzione.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.