Fatto n. 383
Con la plastica riciclata chiudiamo il ciclo delle bottiglie

Ora usiamo la plastica riciclata per i flaconi di detersivo per stoviglie e le bottiglie di olio. Questa semplice conversione ci permette di risparmiare ogni anno 147 tonnellate min. di plastica nuova e di chiudere il ciclo delle bottiglie. Introduciamo costantemente nuove soluzioni sostenibili.

Grazie alla plastica riciclata possiamo chiudere il ciclo delle bottiglie e risparmiare risorse, perché per le nuove confezioni utilizziamo il materiale di quelle usate.  

 

Prodotti Coop già in plastica riciclata

La quota di plastica riciclata si aggira in media intorno all'88 per cento per i flaconi dei detergenti e detersivi Oecoplan; il valore è del 67 per cento per i prodotti Fox, mentre i detergenti per la casa Flup ne contengono il 37 per cento. Utilizzando plastica recuperata per questi articoli, ogni anno risparmiamo circa 116 tonnellate di nuovo materiale.

 

E abbiamo scelto il riciclaggio anche per gli oli commestibili delle nostre marche proprie: le bottiglie di olio di colza e di girasole Qualité & Prix, così come quelle di olio vegetale Prix Garantie, ad esempio, sono composte al 75 per cento di plastica riciclata. In questo modo risparmiamo ca. 31 tonnellate di materiale nuovo all'anno.

Dopo l'uso, potete riportare queste confezioni ai punti di raccolta per le bottiglie in plastica (e non per il PET), che si trovano in tutte le stazioni di riciclaggio Coop, e aiutarci così a chiudere il ciclo.

Ogni anno risparmiamo circa 219 tonnellate di nuova plastica anche nel settore del giardinaggio, grazie ai vasi per gerani e cassette per il trasporto riciclati. Qui vi teniamo sempre aggiornati su tutte le nuove conversioni.

Dal 2012 abbiamo intrapreso misure per l'ottimizzazione o la riduzione di oltre 24.000 tonnellate di materiali d'imballaggio. Per l'assortimento di frutta e verdura, ad esempio, abbiamo introdotto alternative in carta erba, con retine di cellulosa o l'Elastitag. Per latte, succhi e bevande fresche siamo passati al cartone o abbiamo ridotto la quantità di materiale usato. Ora abbiamo deciso di fare un altro passo in avanti e di introdurre più bottiglie e flaconi in plastica riciclata.  

Altri fatti su questo argomento

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.