Fatto n. 383
Con la plastica riciclata chiudiamo il ciclo delle bottiglie

Ora usiamo la plastica riciclata per i flaconi di detersivo per stoviglie, le bottiglie di olio e di acqua minerale. Questa semplice conversione ci permette di risparmiare ogni anno 432 tonnellate di plastica nuova e di chiudere il ciclo delle bottiglie. Introduciamo costantemente nuove soluzioni.

Grazie alla plastica riciclata possiamo chiudere il ciclo delle bottiglie e risparmiare risorse, perché per le nuove confezioni utilizziamo il materiale di quelle usate.  

 

Prodotti Coop già in plastica riciclata

La quota di plastica riciclata si aggira in media intorno all'88% per i flaconi dei detergenti e detersivi per stoviglie a mano Oecoplan; il valore è addirittura del 100% per i detersivi per stoviglie a mano Fox e i detergenti per pavimento Oecoplan, mentre i detergenti per la casa Flup ne contengono l'80%. L'imballaggio della pietra detergente Oecoplan è composto al 94 per cento da materiale riciclato. Utilizzando plastica recuperata per questi articoli, ogni anno risparmiamo circa 116 tonnellate di nuovo materiale.

 

La nostra azienda di produzione Steinfels Swiss rifornisce alberghi ed esercizi di ristorazione con detersivi e detergenti in fusti che ritira dopo l’uso. Utilizziamo i fusti vuoti per realizzare i flaconi del nostro detersivo per stoviglie Fox Citrus in plastica riciclata al 100 percento. L’intero processo di riciclaggio si svolge in Svizzera. Questo ci permette di riutilizzare materiali riciclabili provenienti dalle nostre aziende di produzione e di risparmiare 16 tonnellate di plastica nuova.

E abbiamo scelto il riciclaggio anche per gli oli commestibili delle nostre marche proprie: le bottiglie di olio di colza e di girasole Qualité & Prix, così come quelle di olio vegetale Prix Garantie, ad esempio, sono composte al 75 per cento di plastica riciclata. In questo modo risparmiamo ca. 31 tonnellate di materiale nuovo all'anno.

Dopo l'uso, potete riportare queste confezioni ai punti di raccolta per le bottiglie in plastica (e non per il PET), che si trovano in tutte le stazioni di riciclaggio Coop, e aiutarci così a chiudere il ciclo.

Tutte le bottiglie in PET dell'acqua minerale Swiss Alpina (1 l, 1.5 l, 50 cl) sono realizzate con bottiglie svizzere in PET riciclate. In questo modo chiudiamo il ciclo delle bottiglie in Svizzera. Stiamo parlando di 24.5 milioni di bottiglie ogni anno. In questo modo risparmiamo ca. 285 tonnellate di materiale nuovo all'anno. Potete riportare le bottiglie vuote in tutti i punti di vendita.

Latte in una bottiglia in PET opaco

A febbraio 2024, in collaborazione con PET-Recycling Schweiz ed Emmi, lanciamo latte e latticini nelle bottiglie in PET per ottimizzare ulteriormente l'approccio circolare agli imballaggi. Il PET opaco si può riciclare esattamente come il corrispettivo trasparente e può quindi rimanere nel ciclo degli imballaggi.

Ogni anno risparmiamo circa 277 tonnellate di nuova plastica anche nel settore del giardinaggio, grazie ai vasi per gerani e cassette per il trasporto riciclati. Qui vi teniamo sempre aggiornati su tutte le nuove conversioni.

Dal 2012 abbiamo intrapreso misure per l'ottimizzazione o la riduzione di circa 36.500 tonnellate di materiali d'imballaggio. Per l'assortimento di frutta e verdura, ad esempio, abbiamo introdotto alternative in carta erba, con retine di cellulosa o l'Elastitag. Ora abbiamo deciso di fare un altro passo in avanti e di utilizzare più plastica riciclata.

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.