Fatto n. 338
I nostri cesti in rattan preservano la foresta

Per molte persone nel Laos il rattan rappresenta un'importante fonte di reddito.

Coop si impegna a favore di un utilizzo sostenibile del rattan.

Ci impegniamo dal 2011 insieme al WWF affinché il rattan proveniente dalle foreste tropicali della regione del Mekong sia utilizzato in modo ecologicamente e socialmente sostenibile e garantisca un reddito sicuro alla popolazione locale.

Più di 300 donne e uomini di sei villaggi della provincia di Bolikhamxay lavorano nel progetto rattan del WWF: nelle fasi di raccolta e trasformazione della materia prima e nell'intreccio dei cesti. La vendita di questi prodotti a Coop, consente inoltre alla popolazione locale di incrementare il proprio reddito annuo fino al 30%. L'obiettivo principale del progetto WWF è fermare la deforestazione selvaggia della foresta tropicale nelle zone lambite dal Mekong, preservandole come habitat naturale. Durante la lavorazione industriale le piante di rattan vengono sbiancate con il cloro o bollite nella benzina; queste pratiche inquinano i terreni, l'aria e l'acqua e comportano gravi rischi per la salute. I nostri cesti in rattan realizzati in Laos, al contrario, non vengono trattati, sono privi di sostanze velenose e risultano pertanto innocui per l'uomo e la natura.

Con la Pasqua tornano anche i cesti Oecoplan del progetto WWF che sono disponibili nei nostri supermercati, Grandi Magazzini e da Coop Edile & Hobby. Belli, versatili e da utilzzare tutto l'anno. (Foto: Thippakone Thammavongsa / WWF-Laos)

  • Coop: i cestini Oecoplan del progetto WWF sono disponibili in tempo per Pasqua.
    Foto: Alfred Matthias / WWF
  • Coop: Oltre 300 uomini e donne stanno lavorando al progetto in rattan del WWF.
    Foto: Thippakone Thammavongsa / WWF-Laos
  • I cestini in rattan del Laos di Coop non sono trattati, sono privi di tossine e quindi innocui per l'uomo e la natura.
    Foto: Thippakone Thammavongsa / WWF-Laos
  • Con i suoi cestini in rattan, Coop crea posti di lavoro perché il rattan è un'importante fonte di reddito per molte persone in Laos.
    Foto: Thippakone Thammavongsa / WWF-Laos
  • Coop: L'obiettivo centrale del progetto WWF è di porre fine al sovrasfruttamento delle foreste tropicali nella regione del Mekong.
    Foto: Thippakone Thammavongsa / WWF-Laos

I nostri partner

Le nostre marche e i label

Altri fatti su questo argomento

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.