Fatto n. 326
Pionieri nel settore dell’idrogeno

Promuoviamo la mobilità a idrogeno. Abbiamo aperto la prima stazione di rifornimento di idrogeno in Svizzera e trasportiamo le nostre merci con il primo camion a idrogeno di serie al mondo. In questo modo contribuiamo a una mobilità del futuro rinnovabile, agevole e senza emissioni.

Vogliamo che il trasporto dei prodotti fino ai nostri negozi avvenga nel modo più ecologico possibile: da molti anni trasportiamo le nostre merci su rotaia o tramite camion elettrici e a biodiesel. Allo stesso tempo ci impegniamo attivamente per promuovere l’idrogeno come promettente tecnologia di alimentazione nel settore della logistica. Per dare una spinta alla crescita della mobilità a idrogeno a livello globale abbiamo promosso la fondazione dell’associazione «Mobilità H2 Svizzera», che ha l’obiettivo di realizzare una rete nazionale di stazioni di rifornimento di idrogeno in Svizzera. (Foto: Mischa Christen)

Prima stazione di rifornimento pubblica di idrogeno in Svizzera

Dal novembre 2016 Coop gestisce la prima stazione pubblica svizzera di rifornimento di idrogeno.

A novembre 2016 abbiamo inaugurato la prima stazione pubblica di rifornimento di idrogeno in Svizzera. Chi viaggia in auto o in camion può fare il pieno di idrogeno (H2) ecologico nella stazione di rifornimento Coop a Hunzenschwil (AG). L'idrogeno che alimenta la stazione viene prodotto dalla centrale idroelettrica fluviale svizzera di Eniwa AG ad Aarau. Dall'entrata in funzione della stazione di rifornimento di Hunzenschwil (AG), ne sono state inaugurate altre due, una a Crissier (VD) e l'altra a Berna. Mediante una cella a combustibile all'interno del veicolo, l'idrogeno viene trasformato in elettricità, permettendo così una mobilità pulita. Con un pieno un'auto a idrogeno percorre circa 600 chilometri.

Trasporti a idrogeno

Dal 2016 anche noi utilizziamo questo combustibile del futuro: quattro anni fa, infatti, abbiamo ampliato la nostra flotta con dodici auto aziendali e un camion a idrogeno. Ancora oggi le auto aziendali a idrogeno viaggiano per Coop. Un tipo di trasporto su cui continuiamo a puntare, con l'entrata in servizio dall'ottobre del 2020 del primo camion di serie a idrogeno al mondo, prodotto da Hyundai. Ed entro la fine del 2020 la nostra flotta conterà sette veicoli dello stesso modello, che verranno impiegati per trasportare merce per Coop. Con un solo pieno i nuovi camion possono raggiungere un'autonomia di circa 400 km.

Idrogeno come carburante sostenibile

  • Il primo camion di serie a idrogeno al mondo.
  • Un camion a idrogeno di Coop.
    La prima generazione di camion a idrogeno.
  • Motore a idrogeno del camion Coop.
    Motore a idrogeno del camion Coop.
  • Tecnologia a idrogeno all’avanguardia del camion Coop.
    Tecnologia a idrogeno all’avanguardia del camion Coop.

Le nostre marche e i label

Altri fatti su questo argomento

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.