Fatto n. 152
Sviluppiamo standard per uno uso dell'acqua sostenibile

Ci impegniamo per salvaguardare a lungo termine le risorse idriche già scarse. Riteniamo che l’approccio più efficace sia quello di intervenire nell’ambito agricolo, responsabile del 70% delle acque consumate a livello globale.

Coop ha realizzato uno standard che disciplini un uso sostenibile delle acque in agricoltura per salvaguardare le risorse idriche già scarse.

Con il WWF e GLOBALG.A.P., un sistema di certificazione valido in tutto il mondo, abbiamo messo a punto lo standard idrico SPRING. Il nome sta per «Sustainable Program for Irrigation and Groundwater Use» e disciplina un uso sostenibile delle acque nel'agricoltura. Tale standard prevede anche il ricorso a fonti idriche legali, la documentazione del consumo delle acque e un miglioramento continuo della loro gestione. In futuro lo standard dovrà essere applicato anche presso tutti i nostri produttori ortofrutticoli di Spagna, Italia e Marocco. A seguire, verrà esteso ad altre regioni e Paesi soggetti a crisi idriche come il Egitto, il Sudafrica, il Perù o il Cile. (Foto: Christoph Kaminski)

Abbiamo reso di pubblico dominio il nostro standard idrico, affinché anche altre aziende possano  avvalersene. In questo modo contribuiamo a far sì che i Paesi con  penuria d'acqua dispongano anche in futuro di sufficienti risorse  idriche per tutte le famiglie, l'industria locale e l'agricoltura.

In più abbiamo sostenuto Bio Suisse a integrare i requisiti SPRING nel proprio standard, un processo concluso con successo nel 2018. Per questo i produttori di frutta e verdura certificati Bio Suisse soddisfano sin da orale rigide norme che poniamo in materia di gestione idrica sostenibile.

Nel 2019 lo standard è stato trasferito a GLOBALG.A.P., che l’ha integrato come add-on nel proprio standard. In questo modo, il raggio d’azione dello standard ha potuto essere ulteriormente aumentato. In questo modo, Coop contribuisce a garantire a tutte le parti interessate (privati, industria e agricoltura) acqua a sufficienza anche in futuro nei Paesi con risorse idriche ridotte.

  • Coop: Un uso sostenibile delle acque in agricoltura per salvaguardare le risorse idriche già scarse.
    Foto: Raphael Schilling
  • Coop ha realizzato uno standard per una gestione sostenibile dell'acqua in agricoltura.
    Foto: Raphael Schilling
  • Coop ha realizzato uno standard che disciplini un uso sostenibile delle acque in agricoltura per salvaguardare le risorse idriche già scarse.
    Foto: Christoph Kaminski

I nostri partner

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.