Fatto n. 14
Siamo maestri nell'arte dell'imballaggio

Per preservare le risorse, dal 2012 continuiamo a migliorare il materiale che utilizziamo per i nostri imballaggi. Siamo così riusciti a risparmiare o a rendere più ecocompatibili 19 000 tonnellate di materiale (stato: fine 2018).

Ove possibile, Coop non confeziona frutta e verdura.

Quando è possibile e ragionevole farlo, proponiamo frutta e verdura in vendita sfusa. Per latte, succhi e bevande fresche utilizziamo confezioni certificate dal Forest Stewardship Council (FSC®), e abbiamo optato per bottiglie in PET prodotte con una minore quantità di materiale. (Fotografia: Remo Nägeli)

Spesa sostenibile con la Multi-Bag

Nei nostri supermercati abbiamo introdotto la Multi-Bag, una busta riutilizzabile in cellulosa certificata FSC® (fatto n. 352) che sostituisce il classico sacchetto in plastica usa e getta. A giugno 2018 la Multi-Bag è stata premiata con il Runner-up Award nella categoria «Sustainable Packaging» al «Sustainable Food Summit». Nello stesso anno, si è aggiudicata anche il premio austriaco Staatspreis Smart Packaging.

Confezioni ecologiche

Puntiamo a risparmiare il più possibile per gli imballaggi di frutta e verdura e a ottimizzare le confezioni ecocompatibili nel caso in cui l'eliminazione dell'imballaggio non sia possibile per motivi qualitativi. Per le nostre verdure bio, ad esempio, stiamo passando gradualmente agli adesivi e all'ElastiTag, una banda elastica provvista di etichetta.

Abbiamo inoltre sostituito le tradizionali reti in plastica per cipolle e agrumi bio con retine più ecosostenibili, realizzate al 100% in fibra di cellulosa ricavata dal diradamento forestale nell'Europa Centrale (fatto n. 368). Queste misure ci hanno già permesso di risparmiare circa 10,5 tonnellate di plastica.  E da settembre 2018 le confezioni per mele e pere Coop vengono prodotte con carta erba, risparmiando così una parte considerevole del consumo di energia e di acqua necessario per produrre una confezione di cartone convenzionale (fatto n. 365).

Le nostre marche e i label

Altri fatti su questo argomento

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.