Fatto n. 102
Per le nostre merci privilegiamo sempre il trasporto su rotaia

Grazie alla stretta collaborazione con la nostra affiliata Railcare, il trasporto delle merci avviene con il traffico combinato non accompagnato (TCNA).

Forniamo tutti i 42 supermercati Coop di Ginevra su rotaia. In questo modo si riduce l'onere per le strade e il clima.

In termini concreti, ciò significa che tutte le merci vengono consegnate mediante un sistema combinato di trasporto su rotaia e su strada al posto del solo uso dei camion. Da luglio 2013 Railcare rifornisce, ad esempio, tutti e 42 i supermercati di Ginevra dalle centrali di distribuzione di Aclens e Wangen bei Olten tramite TCNA, decongestionando il traffico e tutelando l'ambiente. Nel 2016, con il passaggio al trasporto su ferrovia abbiamo risparmiato oltre 9,7 milioni di chilometri percorsi su strada, per un totale di 8'400 tonnellate di CO2. (Foto: Heiner H. Schmitt)

Potenziamento dell'infrastruttura su rotaia
Siamo il partner principale della campagna di comunicazione per il progetto del secolo «Gottardo 2016». Il tunnel di base del San Gottardo è stato inaugurato nel 2016 e, con i sui 57 km di lunghezza, è la galleria ferroviaria più lunga al mondo, in grado non solo di potenziare il trasporto pubblico ma anche di incentivare il trasferimento del traffico merci dalla strada alla rotaia.  In questo modo il trasporto merci sull'asse nord-sud avverrà in modo ancora più ecologico ed efficiente in termini energetici. E questo è il nostro contributo alla tutela delle Alpi.

Riconoscimenti per il nostro impegno ambientale
Per il trasporto ecologico delle merci, la Fondazione svizzera per l'ambiente ha attribuito a Coop il «Premio per l'ambiente 2015» che va ad aggiungersi al «Premio sul clima Zurich» vinto nel 2013 insieme a Railcare.

  • Nel 2016, grazie al trasferimento al treno, sono state evitate 8.400 tonnellate di emissioni di CO2.
  • Siamo il partner principale della campagna di comunicazione Gottardo 2016.
    Foto: Heiner H. Schmitt
  • Il tunnel ferroviario più lungo del mondo, lungo circa 57 chilometri, rafforza il trasporto pubblico e promuove il passaggio dalla strada alla rotaia.
    Foto: Heiner H. Schmitt
  • La Galleria di base del San Gottardo renderà il trasporto ferroviario di merci sull'asse nord-sud più efficiente dal punto di vista energetico e più rispettoso dell'ambiente.
    Foto: Heiner H. Schmitt
  • Facciamo la nostra parte per proteggere le Alpi.
    Foto: Heiner H. Schmitt
  • Nel 2013 abbiamo ricevuto lo Zürich Climate Award e nel 2015 l'Environmental Award per il trasporto ecologico di merci.
    Foto: Heiner H. Schmitt
  • Nel 2016, grazie al trasferimento al treno, sono stati risparmiati 9,7 milioni di chilometri per autocarro.
    Foto: Heiner H. Schmitt

I nostri partner

Altri fatti su questo argomento

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.