I nostri marchi propri

Attualmente il 40 % del nostro assortimento di carne fresca proviene dai programmi label Naturafarm, Naturaplan, Natura-Beef e Natura-Veal che sosteniamo. Un ulteriore 20 % è prodotto in allevamenti rispettosi degli animali SSRA (Sistemi di stabulazione particolarmente rispettosi degli animali).

Naturafarm: animali liberi di muoversi

Coop occupa il secondo posto nel settore della suinicoltura.

Il nostro label Naturafarm è garanzia di carne e uova svizzere di alta qualità da allevamenti rurali all'aperto rispettosi della specie. Gli animali allevati in una fattoria Naturafarm hanno molto spazio a disposizione, possono muoversi liberamente e pascolare all'aperto. Le stalle dispongono di aree separate per mangiare, dormire e giocare. Il pavimento delle stalle è ricoperto della quantità di paglia necessaria.

Il programma di allevamento Naturafarm impone requisiti severi:

  • Allevamento, ingrasso, macellazione e lavorazione avvengono in Svizzera.
  • I requisiti minimi per le aziende che producono per Naturafarm sono i programmi federali di allevamento degli animali SSRA (Sistemi di stabulazione particolarmente rispettosi degli animali) e URA (Uscita regolare all'aperto). Questo significa che i bovini, i vitelli e i maiali hanno accesso a un recinto all'aperto, mentre le galline ovaiole e i polli sono liberi di uscire sul prato.
  • Inoltre, Naturafarm segue i severi requisiti dell'allevamento rurale all'aperto per le galline ovaiole e per i polli da ingrasso. I manzi e i vitelli di Natura-Beef e Natura-Veal sono liberi di uscire sul prato e i suini dispongono di molto più spazio di quello richiesto dai programmi URA e SSRA.
  • È garantito che il mangime non è geneticamente modificato e che rispetta la direttiva Coop sull'alimentazione degli animali. Sono inoltre garantiti il monitoraggio esaustivo della qualità e la tracciabilità completa del prodotto.
  • La soia presente nei mangimi di galline ovaiole e polli da ingrasso proviene da coltivazioni sostenibili europee, certificate secondo le direttive dell'Associazione Donau Soja. I programmi Natura-Beef e Natura-Veal non impiegano foraggi a base di soia.

Controlli senza preavviso della Protezione Svizzera degli Animali

Le direttive Naturafarm sono più severe rispetto alla legge svizzera sulla protezione degli animali e le fattorie Naturafarm sono regolarmente sottoposte a controlli senza preavviso da parte della Protezione Svizzera degli Animali (PSA).

Vai a Naturafarm

Naturaplan: il bio dalla stalla al piatto

Oltre al latte materno, i vitelli e le vacche nutrici ricevono erba fresca e fieno.

Oltre a Demeter, Naturaplan è il marchio bio con i requisiti più severi della Svizzera, anche in termini di protezione degli animali. Alcuni esempi:

  • L'intera fattoria è gestita in maniera biologica, non solo i singoli settori di attività.
  • Gli animali vivono in piccoli gruppi e possono uscire all'aperto anche in inverno.
  • Oltre all'erba e al fieno gli animali si nutrono ad esempio anche di cereali di coltivazione bio.
  • L'impiego di antibiotici a scopo preventivo è vietato.
  • I contadini rinunciano ai prodotti fitosanitari chimico-sintetici e ai concimi chimici.

Controlli effettuati da enti indipendenti

Almeno una volta all'anno le fattorie bio dei nostri fornitori sono sottoposte a controlli da parte di enti indipendenti accreditati dallo Stato. Anche le aziende di lavorazione e i fornitori vengono controllati ogni anno, affinché ciò che viene definito bio sia veramente bio.

Vai a Naturaplan

Natura-Beef e Natura-Veal: al pascolo con la madre

Coop è il Paese con la più alta percentuale di prodotti lattiero-caseari bio.

Già dall'inizio degli anni '80 offriamo carne di animali dal cosiddetto allevamento con vacche nutrici. Come indica il nome, questi bovini e vitelli crescono con la madre, proprio come natura vuole. L'allevamento con vacche nutrici è la forma più naturale di allevamento bovino. Le carni di questi animali sono in vendita nei nostri negozi con il sigillo Naturafarm (marchi Natura-Beef e Natura-Veal).

Alimentazione naturale e molto movimento

I vitelli (Natura-Veal) da allevamento con vacche nutrici restano per cinque mesi con la madre, che li allatta in modo naturale. I bovini (Natura-Beef) vivono con la madre per dieci mesi e oltre a ricevere il latte materno si nutrono principalmente di erba fresca e fieno. Questa è l'alimentazione migliore, poiché permette loro di assumere molte proteine in modo naturale senza l'integrazione di soia. Gli animali possono uscire all'aperto in ogni momento: sui prati oppure nel cortile d'inverno e in caso di maltempo.

I nostri ultimi fatti sul tema Impegno per il benessere degli animali

Scoprite i nostri ultimi fatti per una maggiore sostenibilità: se ne aggiungono continuamente di nuovi!

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.