La Gemma fa la differenza
Quasi tutto l’assortimento Naturaplan e anche la maggior parte degli altri prodotti bio recano la Gemma di Bio Suisse. Scoprite di più sulla produzione sostenibile e la trasformazione delicata dei prodotti con la Gemma Bio Suisse e partecipate al concorso.
Insieme all’associazione mantello dei contadini bio svizzeri Bio Suisse, più di 25 anni fa Coop ha lanciato sul mercato Naturaplan, il primo marchio bio del commercio al dettaglio svizzero. Ancora oggi Naturaplan è unico nel suo genere nel nostro Paese: praticamente tutti i prodotti soddisfano le severe direttive della Gemma, il label di qualità di Bio Suisse.
Dal 1993 collaboriamo con Bio Suisse

Con una gamma di circa 4100 prodotti, di cui 2500 della linea Naturaplan, offriamo il più grande assortimento bio del commercio al dettaglio svizzero.
Inoltre, quasi tutto l’assortimento Naturaplan e anche la maggior parte degli altri prodotti bio recano la Gemma di Bio Suisse. Grazie alla crescente domanda, dal 1993 il numero di contadini bio svizzeri è più che quadruplicato.
Oggi esistono più di 7100 aziende agricole svizzere che producono nel rispetto delle direttive di Bio Suisse coltivando oltre il 14% della superficie agricola in Svizzera secondo metodi biologici.
Definiamo nuovi standard, oggi come allora h2>
Anche dopo 25 anni, lo spirito pionieristico di Naturaplan non si è affatto affievolito. Ampliamo costantemente l'assortimento Naturaplan e la sua qualità grazie ai nuovi assortimenti, come per esempio i superfood svizzeri, i prodotti di marche svizzere affermate o i prodotti Demeter da agricoltura biodinamica.
Nel farlo, non scendiamo a compromessi: anche i prodotti Naturaplan provenienti dall’estero devono rispettare le stesse direttive Bio Suisse, di gran lunga più severe di quelle dell’ordinanza sull’agricoltura biologica dell’Unione Europea (UE). Quasi tutti i prodotti bio importati da Coop si fregiano della Gemma di Bio Suisse.
Gli otto principali valori aggiunti della Gemma h2>
La nostra Gemma Bio Suisse, uno dei label più severi al mondo, contrassegna i generi alimentari da produzione sostenibile e delicata.
Gustate i prodotti con la Gemma totalmente privi di sostanze coloranti e aromatizzanti. Per esempio, nello yogurt alla fragola prodotto secondo le direttive della gemma Bio non è consentito l'impiego di sostanze coloranti come il succo di barbabietola bio o di aromi naturali. Anche le albicocche essiccate sono prive di solfiti (aggiunti in genere solo per conservare artificialmente il colore arancione).
Acquistate prodotti più rispettosi dell'ambiente, che non sono stati trasportati per via aerea. La Gemma garantisce trasporti su brevi distanze, perché non consente di importare da oltreoceano frutta e verdura coltivata anche in Europa. Per quanto riguarda carne, latticini e uova quasi il 100% dei prodotti proviene dalla Svizzera.
Biodiversità e varietà sul piatto: i contadini della Gemma promuovono attivamente la biodiversità. Per farlo realizzano larghe porzioni di verde lungo sentieri o corsi d'acqua e siepi o muri a secco che offrono un prezioso habitat naturale per diverse specie animali.
Grazie alla rintracciabilità garantita, i prodotti possono essere tracciati fino al campo o alla stalla. Con l'ID Naturaplan i clienti possono sempre conoscere da chi, come, dove e quando vengono coltivate la frutta e la verdura con la Gemma.
Il divieto di utilizzare pesticidi chimico-sintetici protegge i terreni, le acque e gli animali.
Oltre a sostenere l'agricoltura in Svizzera, Bio Suisse promuove anche la lavorazione dei prodotti Gemma all'interno dei confini elvetici. In Svizzera circa 7100 aziende agricole e oltre 1000 aziende trasformatrici producono generi alimentari secondo le severe direttive della Gemma.
Le direttive prescrivono la possibilità di uscire all'aperto o al pascolo e un'alimentazione con mangimi bio con la Gemma per tutti gli animali. Questo promuove il loro benessere e li rende più sani. Per esempio le mucche ricevono almeno il 90% di foraggio grezzo come fieno o erba, che corrisponde alla loro alimentazione naturale, e al massimo il 10% di foraggio concentrato.
I succhi di frutta con la Gemma non contengono concentrati. La frutta appena raccolta viene subito pressata e confezionata. Inoltre il processo di trasformazione di prodotti con la Gemma esclude l'uso di microonde, le alterazioni chimiche e la sterilizzazione del latte.
Grande concorso con premi KitchenAid h2>
Scoprite i vantaggi del latte bio: con un pizzico di fortuna potrete vincere uno dei due robot da cucina KitchenAid messi in palio ogni settimana.
Torna il nostro bus Naturaplan h2>
Anche nel 2019 il nostro bus parte di nuovo in tournée. Qui potete trovare tutte le date delle sue tappe.