Fatto n. 351
Produzione su piccola scala e biodiversità dell'agricoltura

La domanda di prodotti biologici nel nostro paese è così elevata che non siamo in grado di soddisfarla con la sola produzione agricola svizzera. Questo vale ad esempio per le barbabietole da zucchero, la soia da foraggio e in alcuni anni anche per le patate.

Coop si impegna a sfruttare appieno il potenziale di un'agricoltura biologica diversificata e su piccola scala in Svizzera.

Per questo testiamo con partner fidati le tecnologie agricole più moderne con le quali è possibile sfruttare appieno in Svizzera il potenziale dell'agricoltura biologica, praticata su piccola scala e secondo i principi della biodiversità.

Metodi di coltivazione intelligenti con rotazione delle colture, colture miste e miscugli di diverse varietà sono da sempre alla base dell'agricoltura biologica. Grazie all'agricoltura di precisione è possibile applicare in modo più efficace soluzioni come una semina a bande di diverse varietà o la sarchiatura di precisione, aumentando la produttività.

Con il nostro apporto, i coltivatori bio svizzeri testano simili applicazioni dell'agricoltura di precisione per le patate e le barbabietole da zucchero, sotto la guida del FiBL. Queste due colture sono tra le più complicate da realizzare biologicamente: nel primo caso il controllo delle infestanti è molto dispendioso, mentre per le patate le malattie portano rapidamente a perdite del raccolto.

I nostri partner

Altri fatti su questo argomento

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.