Fatto n. 223
Carni di coniglio da allevamenti rispettosi degli animali

Da oltre 15 anni collaboriamo con la Protezione Svizzera degli Animali (PSA), l'Ufficio federale di veterinaria e l'esperto Felix Näf (fino al suo pensionamento a metà 2023) a una forma di allevamento dei conigli rispettoso della specie.

I conigli Coop vengono allevati secondo il programma BTS.

In questo modo riusciamo a rinunciare interamente alle fonti tradizionali. I conigli vengono allevati in Svizzera secondo il cosiddetto Sistema di stabulazione particolarmente rispettoso degli animali (SSRA), un programma volontario elaborato insieme alla Confederazione per un allevamento consono alla specie. Felix Näf è andato in pensione a metà 2023 e ha cessato la sua attività. (Foto: Heiner H. Schmitt)

Il programma garantisce che i conigli da allevamento e quelli da ingrasso vivano in conigliere dalle dimensioni adeguate e adatte alle loro esigenze comportamentali. La PSA effettua a cadenza regolare controlli a sorpresa per verificare la corretta applicazione degli standard in materia di benessere degli animali. In più i nostri requisiti vanno ben oltre quelli imposti dalla legge federale sulla protezione degli animali. Il risultato? Un lavoro decisamente più complesso e costi maggiori per gli allevatori, ma anche una maggiore soddisfazione dei clienti per la nostra carne svizzera di coniglio da allevamenti rispettosi della specie. A livello mondiale, siamo il primo commerciante al dettaglio ad aver ricevuto nel 2016 il «Good Rabbit Award», a riconoscimento del nostro impegno. Questo premio viene attribuito dalla nota organizzazione inglese per la protezione degli animali Compassion in World Farming (CIWF).

  • La carne di coniglio Coop proviene da un allevamento rispettoso degli animali.
    Foto: Heiner H. Schmitt
  • Coop lavora con la protezione degli animali in Svizzera da oltre 15 anni.
    Foto: Heiner H. Schmitt

I nostri partner

Altri fatti su questo argomento

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.