19.06.2017

Nel rating oekom 2017 siamo stati nominati il dettagliante più sostenibile del mondo

Il rating oekom 2017 ha valutato le nostre performance di sostenibilità e ci ha nominati, per la seconda volta, l'azienda del commercio al dettaglio più sostenibile al mondo.

Ad aprile l’agenzia di rating indipendente oekom research ha esaminato la sostenibilità sociale, ecologica e aziendale di 148 dettaglianti internazionali. Sono stati analizzati oltre 100 criteri ecologici e sociali per determinare il livello di sostenibilità di ogni singola azienda. Noi ci siamo posizionati in vetta alla classifica, seguiti dai due dettaglianti inglesi Marks&Spencer e Tesco.

Puntiamo sulla sostenibilità anche all’estero

Coop è stata nominata il rivenditore più sostenibile del mondo.

Nel nostro caso, il rating oekom quest’anno ha posto particolare attenzione sull’intero gruppo Transgourmet (a cui appartengono Transgourmet Germania, Polonia, Russia, Romania e Francia) e sulle acquisizioni di Bell all’estero. Come dimostra il risultato complessivo, siamo riusciti a raggiungere un buono standard sostenibile non solo in Svizzera ma anche all’estero.

Prodotti con valore aggiunto ecologico e sociale, un riconoscimento importante

Coop offre la più grande gamma di prodotti Fairtrade della Svizzera.
© Heiner H. Schmitt

Abbiamo ottenuto ottimi risultati in ogni settore aggiudicandoci una votazione complessiva di B-. Dal canto loro i dettaglianti Marks&Spencer e Tesco si sono classificati con un voto pari a C+. Siamo particolarmente fieri del riscontro positivo ottenuto dai nostri prodotti con valore aggiunto economico e sociale, contrassegnati da label di qualità e marche proprie che rispondono a severi standard e direttive in materia di sostenibilità. Come la nostra marca propria ecologica Oecoplan o Naturaplan con la gemma di Bio Suisse. Inoltre vantiamo l'assortimento Fairtrade più ricco della Svizzera. Con il nostro impegno contribuiamo al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro di piccoli agricoltori e lavoratori. Inoltre oekom research loda la nostra gestione sostenibile lungo l’intera catena di distribuzione, le strategie applicate all’interno di tutto il gruppo per contrastare i cambiamenti climatici, oltre ai piani per ridurre al minimo l’impatto ambientale del nostro assortimento.

Sulla strada giusta, da tanti anni

L’eccellente risultato nel rating oekom è la conferma che 25 anni fa abbiamo preso la strada giusta integrando la sostenibilità all'interno della strategia aziendale. Allora, con il nostro impegno abbiamo svolto un ruolo pionieristico che tutt’ora ricopriamo. La nostra società cooperativa in quanto tale punta da sempre sull’impegno a favore di uomo, animali e natura L’eccellente risultato rafforza ancora una volta la credibilità del nostro lavoro come azienda di commercio al dettaglio nel pieno rispetto del principio di Fatti, non parole.

Fatti su questo tema

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.