28.09.2018

La Svizzera fiorisce grazie ai ragazzi

Non solo giardini scolastici, ma anche biotopi o luoghi di nidificazione delle api selvatiche: «Scuole in fiore» contribuisce a far sbocciare aree verdi e fiorite nelle scuole mettendo a confronto i ragazzi con il tema della biodiversità.

Fantastici giardini scolastici bio

I 19 bambini della terza e quarta elementare della scuola Zopf ad Adliswil fanno parte delle circa 3’500 classi che, con oltre 50’000 bambini, ragazzi e insegnanti, dal 2016 hanno aderito all’iniziativa facendo fiorire una superficie stimata di oltre 50’000 metri quadri. E i giardini scolastici non sono solo un habitat favorevole per piante e animali, ma anche un’occasione d’apprendimento e di svago per i ragazzi delle scuole.

L’insegnante Patrick Schnyder ha allestito insieme alle sue classi un perfetto esempio di giardino con verdure, erbette e fiori. «Il giardino scolastico permette di collegare la teoria alla pratica», spiega. «Partendo dal giardino intendiamo suscitare un entusiasmo nei confronti della tematica che poi si estenda all’intera scuola.» Un entusiasmo che ha fatto presa sulle classi di Schnyder.

Giardini scolastici in tutta la Svizzera

Studenti della scuola elementare Talhof-Erlen
Foto: 2017: Primarschule Talhof-Erlen (© Coop)

«Ich habe bei der Pflanzaktion viel über die Bienen gelernt und wie wichtig seltene Pflanzen für sie sind. Ich werde künftig mehr Respekt vor der Natur haben.»

Scuola Planzette (© Coop)
Foto: 2018: Schulhaus Planzette (© Coop)

«Nous avons pu récolter une centaine de radis et nous avons fait du thé de menthe pour toute l’école lors de la fête de fin d’année.»

Giardinaggio a Ecolint (© Coop)
Foto: 2018: Jardinage à Ecolint (© Coop)

«Ayant cultivé, avec succeès, de la menthe, de la lavande, du coriandre, nous venons tout juste de planter des grains de fleurs sauvages!

Ces plantes ont déjà commencées à germées et poussées, nous espérons donc qu’elles continueront et que notre jardinage puisse server d’engagement en faveur des abeilles, de la biodiversité et du développement durable.»

Media Ambrì, 1A (© Coop)
Foto: 2017: Media Ambrì, 1A (© Coop)

«Questa foto è la testimonianza di una splendid esperienza di condivisione, che è andata al di là dell’ordine scolastico e dell’età ...

Tutti uniti per favorire e sostenere la biodiversità in tutte le sue forme!»

Grundschule Losone

Scuole in fiore – si continua nel 2019!

L’iniziativa di Coop e Bio Suisse si è svolta con grande successo per tre anni di seguito. Dal 2016 oltre 50’000 ragazzi hanno aderito con grande slancio all’iniziativa, facendo rifiorire oltre 50’000 m2 di superfici biologiche.

«Scuole in fiore» proseguirà anche nel 2019: a partire dal 14 gennaio 2019 le scolaresche potranno iscriversi su www.scuoleinfiore.ch assicurandosi così il loro set gratuito di piante e semi di fiori selvatici per progetti di grandi dimensioni.

  • Bambini della scuola Réchy-Chalais (© Coop)
    Foto: 2017: Enfants de l’école de Réchy-Chalais (© Coop)
  • Classe MS1f, scuola Sarnen-Dorf (© Coop)
    Foto: 2017: Klasse MS1f, Schule Sarnen-Dorf (© Coop)
  • Beewies (© Coop)
    Foto: 2017: Beewies (© Coop)
  • Scuola dell'infanzia Traverse 1 (© Coop)
    Foto: 2017: Scuola dell'infanzia Traverse 1 (© Coop)

Fatti su questo tema

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.