23.01.2018

Il nostro impegno per un cacao più sostenibile

Insieme ai principali attori del settore del cacao nel nostro Paese abbiamo aderito alla nuova «Piattaforma Svizzera per il cacao sostenibile».

In questo modo promuoviamo l'ambizioso obiettivo di giungere a una produzione sostenibile dei prodotti d'importazione contenenti cacao, poiché spesso la coltivazione di questa gustosa materia prima avviene ancora a discapito dell'ambiente e dei contadini.

Per un cacao equo e sostenibile

Coop sostiene la neonata associazione «Piattaforma svizzera per il cacao sostenibile».
© Remo Nägeli

Vogliamo dare il nostro contributo per una produzione di cacao equa e sostenibile, perché ciò significa preservare la natura e garantire ai coltivatori una maggiore sicurezza finanziaria oltre a infrastrutture didattiche e sanitarie migliori. Per questo sosteniamo la nuova associazione «Piattaforma svizzera per il cacao sostenibile».

Obiettivi chiari e al contempo ambiziosi

La piattaforma rappresenta un'iniziativa dei principali attori del settore del cacao in Svizzera: l’associazione di categoria Chocosuisse, la Segreteria di Stato dell'economia (Seco), Helvetas, Swisscontact, il commercio al dettaglio nazionale, gli importatori, le organizzazioni dei marchi, gli enti per lo sviluppo e gli istituti di ricerca. Gli obiettivi comuni sono ambiziosi:

  • Puntiamo a migliorare in maniera sostanziale le condizioni di vita dei produttori di cacao.
  • Miriamo a costruire un settore del cacao convincente per le generazioni di oggi e di domani.

Già nel 2025, in Svizzera l’80 percento dei prodotti importati contenenti cacao dovranno essere di produzione sostenibile.

E non è finita qui

Il cacao Coop proviene da piccoli agricoltori certificati Fairtrade.
© Remo Nägeli

Entro il 2020, per la realizzazione dei nostri prodotti a marca propria utilizzeremo esclusivamente cacao di coltivazione equa. Attualmente già l’94 percento del cacao per il cioccolato a marca propria proviene da produzione sostenibile e in particolar modo da piccoli coltivatori certificati Fairtrade. Un’impresa in cui riusciamo grazie alla nostra azienda di produzione Chocolats Halba che collabora direttamente con cooperative Fairtrade in Perù, Ecuador, Honduras e Ghana.

Il nostro impegno per un cacao più sostenibile