14.03.2019

I giardini delle scuole tornano a fiorire

Quest'anno, Coop e Bio Suisse lanciano la quarta edizione di «Scuole in fiore», regalando 1100 set di piantine e sementi alle scuole di tutta la Svizzera. Dal 2016 oltre 65.000 giovani e docenti hanno partecipato all'azione.

Dal 2016 sosteniamo insieme a Bio Suisse le classi nella realizzazione di giardini scolastici bio: oltre 65.000 alunni e docenti hanno già partecipato all'iniziativa «Scuole in fiore». E siamo già alla quarta edizione.

Pronti? Via con la semina!

I giardini delle scuole tornano a fiorire

Quest'anno regaleremo oltre 1100 set di piantine alle classi di tutta la Svizzera. Ogni set contiene 24 piantine di erbe aromatiche bio e due buste di semi sufficienti a far fiorire con varietà autoctone un prato di 8m². Alle classi o scuole che desiderano realizzare progetti di dimensioni maggiori verranno fornite sementi supplementari.

Il set permetterà di creare con la massima semplicità e in tempi brevi il proprio giardino di erbe aromatiche e fiori. Si potranno inoltre ampliare le aree verdi della scuola già esistenti, arricchendole di biodiversità. Il nostro obiettivo è che gli alunni si prendano cura dei propri giardini a lungo e con grande passione.

Fino al 10 settembre 2019, le classi possono inviarci le immagini dei progetti realizzati per la nostra galleria fotografica e vincere fantastici premi.

Più prati di fiori svizzeri: ogni metro quadrato conta

I giardini delle scuole tornano a fiorire

Con le sementi annuali e pluriennali è possibile realizzare diversi metri quadrati di prati di fiori autoctoni nei cortili delle scuole di tutta la Svizzera. Con questa iniziativa gli alunni forniscono un importante contributo alla promozione delle piante selvatiche in Svizzera, importantissime per gli insetti, gli uccelli e altri animali autoctoni.

Questo è anche l'obiettivo dell'azione biodiversità «Missione B», lanciata a inizio primavera dalla Società Svizzera di Radiotelevisione (SSR) e intesa a promuovere la creazione di nuove superfici di insediamento per le piante autoctone, le più adatte all'ecosistema regionale. Le classi possono sostenere l'azione della SSR e documentare il loro nuovo prato di fiori selvatici su missionb.ch, secondo il motto «Ogni metro quadrato conta».  

Oltre a «Scuole in fiore» numerosi altri progetti Coop contribuiscono alla biodiversità che sosteniamo tutti insieme con il Fondo per lo sviluppo sostenibile:    

  • Promozione degli alberi da frutto ad alto fusto (fatto n. 195)
  • Promozione delle specie e delle razze a rischio di estinzione con ProSpecieRara (fatto n. 138)
  • Progetti con l'Istituto di ricerche dell'agricoltura biologica (FiBL) (fatto n. 109)

Sensibilizzazione alla biodiversità

Un giardino scolastico è un luogo didattico eterogeneo che offre agli alunni la possibilità di esplorare e osservare in prima persona gli habitat di piante e animali, individuandone le relazioni. «Scuole in fiore» fornisce così un importante contributo alla sensibilizzazione di bambini, ragazzi e docenti al tema della biodiversità e alle complesse interazioni tra uomo, animali e ambiente.

Concorso: sementi bio autoctone per il giardino

I giardini delle scuole tornano a fiorire

Mettiamo in palio 30 x 4 buste di semi: ognuna è sufficiente a realizzare nel proprio giardino un prato di fiori selvatici di 16 m2. Scriveteci indicando il vostro nome, indirizzo e l'oggetto «Giardino» all'indirizzo nachhaltigkeit@coop.ch.

I primi 30 invii riceveranno 4 buste di semi per preparare il giardino alla primavera!

Fatti su questo tema

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.

I nostri partner