08.11.2018

Carne di manzo di qualità da allevamenti sostenibili nei paesi baltici

Da ottobre 2018 nei nostri Ipermercati vendiamo solo carne di manzo ottenuta nell'ambito del Baltic Grassland Beef, il nostro progetto di allevamento sostenibile sul Baltico.

Meno CO2, più benessere per gli animali e migliore qualità

Nel 2011 abbiamo lanciato in Estonia, Lettonia e Lituania un progetto per una carne bovina di alta qualità che costituisca un'alternativa all'importazione di carne da oltreoceano. Le distanze più brevi e la rinuncia al trasporto aereo ci permettono di ridurre le emissioni di CO2. Il progetto Baltic Grassland Beef garantisce inoltre un allevamento rispettoso degli animali: le vaste superfici erbose dei paesi baltici sono infatti perfette per l'allevamento di vacche nutrici, che costituisce la forma di allevamento di bovini più naturale poiché i vitelli crescono al pascolo insieme alla madre.

Trasmissione del know-how per lo sviluppo delle aree rurali

Il know-how svizzero è stato trasmesso a organizzazioni di produttori e commercianti appositamente istituite. Oggi fanno parte del progetto circa 400 aziende, la maggior parte delle quali a conduzione familiare con mandrie composte mediamente da 50 mucche. In questo modo il progetto promuove anche il popolamento delle aree rurali e lo sfruttamento delle loro risorse. Al momento le aziende si avvalgono della consulenza e del monitoraggio dei collaboratori del progetto; la prossima importante fase prevede l'istituzione di un ente di controllo indipendente.