01.04.2019

Pianura della Linth: un contributo alla biodiversità

Per celebrare i 30 anni di Oecoplan, sosteniamo diversi progetti nella pianura della Linth volti a preservare habitat preziosi, a valorizzarli e ad accrescere la biodiversità.

La pianura della Linth si trova tra il lago di Zurigo e il lago di Walen e un tempo era un’unica grande palude. Dopo la bonifica l’area è stata soggetta a coltivazioni agricole intensive, causando la scomparsa della quasi totalità delle zone umide che costituiscono l’habitat naturale di molte specie animali.

In occasione del 30° anniversario di Coop Oecoplan, abbiamo avviato in collaborazione con il WWF un progetto di raccolta fondi per quest’area, il cui obiettivo è ristabilire dei collegamenti oramai interrotti tra i diversi habitat per animali, piante e persone attraverso la valorizzazione ecologica. Il progetto incentiva la diversità strutturale e la biodiversità, tutela e stabilisce collegamenti tra gli habitat e supporta l’agricoltura.

Progetto «tassi e picchi»

Gli alberi di tasso hanno una crescita molto lenta e gli animali selvatici si nutrono dei germogli della pianta prima che possa svilupparsi. A causa di questa combinazione di fattori, gli alberi di tasso si fanno sempre più rari. Sui ripidi pendii sopra Reichenburg, nel cantone di Svitto, è già stato realizzato un intervento di disboscamento per la reintroduzione del tasso. I giovani esemplari, piantati nelle aree disboscate, sono protetti dagli animali selvatici con recinzioni.

Un altro fine del progetto è la conservazione a lungo termine di alberi biotopo. Si tratta perlopiù di alberi longevi dall’elevato potenziale ecologico. I picchi, ad esempio, dipendono strettamente da questi alberi, nei cui tronchi creano dei fori per nidificare e procacciare il proprio cibo.

Progetto «brughiere del Buchberg»

Il Buchberg, presso il comune di Tuggen nel cantone di Svitto, è un colle ricco di brughiere forestali, che a causa dello scarso utilizzo e della poca manutenzione sono inselvatichite e hanno pertanto perso gran parte del proprio valore ecologico. La fondazione Lebensraum Lintheben (Habitat della pianura della Linth) ha avviato progetti importanti grazie ai quali ha impedito che il territorio continui a inselvatichirsi e ha creato le condizioni per lo sviluppo di habitat unici e preziosi.

Attualmente la fondazione si occupa di creare innumerevoli microstrutture, di combattere l’insorgenza di piante invasive e non locali e di tutelare le zone riproduttive di anfibi e libellule.

Progetto «Reumeren»

Nell’area di «Reumeren» presso il comune di Reichenburg, una delle ultime porzioni rimanenti dell’antico letto del fiume è mantenuta intatta grazie all’impegno decennale di singoli individui e al supporto del WWF. La zona riproduttiva degli anfibi, localizzata presso il letto del precedente corso del fiume, è oggi di importanza nazionale.

Il progetto si focalizza ora sulla creazione di nuovi specchi d’acqua per la riproduzione degli anfibi e sulla reintroduzione, con misure mirate e complementari, della lucertola degli arbusti e del martin pescatore, ormai sempre più rari. Un altro provvedimento riguarda la conformazione più sinuosa e naturale dei margini del bosco intorno agli stagni, la creazione di microstrutture con rami e di cumuli di sabbia per la deposizione delle uova.

Progetto «Toblerone»

Parte della pianura della Linth è attraversata da uno sbarramento  anticarro in cemento risalente alla seconda guerra mondiale, chiamato «Toblerone» per la sua struttura dentata. Malgrado non si presti a scopiagricoli, la sua struttura lineare è perfettamente adatta come asse di collegamento ecologico e habitat per diverse specie animali, e per questo nell’area compresa tra gli elementi di cemento sono stati intrapresi interventi di miglioramento come la rimozione di rifiuti, lo sfoltimento della vegetazione e la creazione di microstrutture. Per la fortuna dei visitatori, le specie in via d’estinzione qui tutelate non sono disturbate dalla presenza dell’uomo e questo habitat ricchissimo può essere scoperto nella sua interezza.

Altri progetti in fase nella piana della Linth

La fondazione Lebensraum Linthebene (Habitat della pianura della Linth) è un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa attivamente della conservazione e della tutela delle zone protette e della creazione di collegamenti tra di esse. Attualmente, la fondazione Lebensraum sta lavorando anche alla riqualificazione di altre brughiere forestali e a un progetto di reintroduzione delle donnole e delle lucertole degli arbusti. Il supporto per i molti progetti sia in corso che in previsione è sempre benvenuto.

30 anni di Oecoplan

Con Oecoplan proponiamo oltre 2000 articoli «verdi» per la casa, il giardino e il fai-da-te, facilmente biodegradabili e con il minimo impatto ambientale. Gli articoli da giardino come i fiori, le piantine e il terriccio senza torba portano il marchio della gemma Bio Suisse. La carta igienica è prodotta con carta riciclata al 100% e gli articoli in legno sono tutti a certificazione FSC. I prodotti Oecoplan coniugano il rispetto per l’ambiente con la più alta garanzia in termini qualitativi.

Fatti su questo tema

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.