30.01.2017

Noci di acagiù bio: un progetto ... da gustare!

Con il progetto del nostro Fondo, aiutiamo i piccoli agricoltori del Benin a creare infrastrutture per la lavorazione in loco e a ottenere la certificazione bio. Scoprite gli sviluppi del progetto e assaggiate in esclusiva le prime noci di acagiù biologiche.

Noci di acagiù bio dal Benin

Il progetto del Fondo per le noci di acagiù bio in Benin aiuta 320 piccoli coltivatori della regione di Kouandé.

Anche se circa il 40 % delle noci di acagiù consumate nel mondo proviene dall'Africa occidentale, solo una minima parte viene lavorata in loco: ai coltivatori non viene così data la possibilità di generare ulteriori introiti. E qui interveniamo noi.

Il progetto del Fondo per le noci di acagiù bio in Benin aiuta 320 piccoli coltivatori della regione di Kouandé ad avviare una lavorazione a livello locale e a certificare le noci secondo le direttive di Bio Suisse. Queste noci sono già certificate Max Havelaar. Ai coltivatori saranno così assicurati prezzi minimi fissi, maggiori quote di acquisto e raccolti più abbondanti grazie a una formazione sulle tecniche di produzione sostenibile. In questo modo ci impegniamo a creare una catena di valore aggiunto sostenibile e trasparente e nuovi posti di lavoro in loco.

Scopriamo insieme la filiera delle noci

I acagiù bio Coop provengono dal Benin.

Attraverso la piattaforma del progetto sarete aggiornati regolarmente sugli sviluppi e potrete conoscere l'intera filiera delle noci di acagiù, dall'albero fino al supermercato. Inoltre, grazie al sito potrete scoprire se i contadini di Kouandé riusciranno a ottenere la certificazione Bio Suisse. Iscrivetevi e assaggiate anche voi queste noci: agli interessati invieremo 1’000 sacchetti delle prime noci di acagiù del Benin certificate Bio Suisse e, affinché testino il prodotto e ci inviino i loro feedback.

Partner del progetto

Sunray

  • Il nostro è uno stabilimento all'avanguardia per la produzione di frutta secca e noci certificati Fairtrade e bio. Sunray proporrà sul mercato le noci di acagiù Bio Suisse con la nostra marca propria Naturaplan.

gebana

  • La gebana AG è un'azienda pioniera nel settore del commercio equo e solidale in Svizzera. Forte di un'esperienza pluriennale nella creazione di catene sostenibili di valore aggiunto, collabora con i partner locali al progetto delle noci di acagiù in Benin.

IDH Sustainable Trade Initiative

  • IDH è una fondazione attiva a livello internazionale e con una fitta rete di contatti per la promozione di catene sostenibili di valore aggiunto. Contribuisce al progetto con il suo know-how tecnico, la sua esperienza nell'integrazione dei piccoli coltivatori nelle catene di valore aggiunto globali e attraverso cofinanziamenti.