07.02.2018

25 anni di Naturaplan

Sono passati 25 anni dall'ingresso ufficiale sul mercato svizzero del nostro primo prodotto Naturaplan, ad oggi la marca bio più amata del Paese.

In occasione di questo storico anniversario offriamo ai nostri clienti la possibilità di seguire la giornata tipo di un contadino bio, dando uno sguardo dietro le quinte. Nel 1993 Coop ha lanciato sul mercato Naturaplan, la prima marca di prodotti bio del commercio al dettaglio svizzero: il movimento bio muoveva i suoi primi passi. Da allora Naturaplan ha contribuito a far uscire dalla nicchia i prodotti bio ed è stata artefice insieme a Bio Suisse del successo dell'agricoltura biologica in Svizzera.

Attraverso la conservazione delle risorse naturali, la produzione di alimenti originali e sani e le prospettive per molte famiglie di agricoltori, l'agricoltura biologica dà un importante contributo ad una maggiore sostenibilità.

«Naturaplan ha segnato Coop più di qualsiasi altro progetto, dalla sua nascita abbiamo la sostenibilità nel DNA. Ancora oggi questa storica decisione ha un effetto sul nostro operato in tutti i settori», sono le parole di Joos Sutter CEO di Coop.

L'agricoltura biologica contribuisce in modo sostanziale a uno sviluppo sostenibile poiché preserva le risorse naturali, produce generi alimentari sani e genuini e offre nuove prospettive a molte famiglie di contadini. Come pionieri del bio e cooperativa, continuiamo a puntare con assoluta convinzione sull'elevato standard della Gemma bio, assumendo così una responsabilità nei confronti dell'uomo, degli animali e della natura.

Contadini bio ospiti da Coop

Naturaplan ha contribuito a liberare i prodotti biologici dalla loro nicchia di mercato e a permettere il successo dell'agricoltura biologica in Svizzera con Bio Suisse.

Ci teniamo a presentare ai nostri clienti i contadini bio che coltivano la frutta e la verdura in vendita da Coop; per questo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi faranno visita ai nostri supermercati 18 dei nostri partner Naturaplan provenienti da tutta la Svizzera. I prodotti delle rispettive fattorie riporteranno inoltre un contrassegno speciale.

Vivete in modo virtuale una giornata di un contadino bio

In occasione del nostro 25° anniversario, vorremmo presentare ai nostri clienti la vita quotidiana dei coltivatori biologici con diverse attività dietro le quinte.

Volete mettere alla prova i vostri talenti da contadino bio? Per provare l'emozione di guidare un trattore, caricare le balle di fieno e lavorare la terra, basta partecipare al roadshow Naturaplay in 21 centri commerciali Coop. Con modellini di trattori o gli occhiali per la realtà virtuale i visitatori potranno vivere una giornata tipo di un contadino bio. In palio una Toyota Auris Hybrid, 10 e-bike, vacanze in fattoria e tanto altro ancora.

Intervista a un pioniere

In qualità di pionieri dell'agricoltura biologica, continuiamo a mettere il nostro cuore e la nostra anima nell'alta qualità della gemma biologica, assumendoci così le nostre responsabilità nei confronti delle persone, degli animali e della natura.

Da 40 anni l'Istituto di ricerche dell'agricoltura biologica (FiBL) svolge un lavoro importante in ambito scientifico. In un'intervista, il responsabile Urs Niggli ci parla della Svizzera come fucina del bio e delle scoperte fatte dall'istituto in questi quattro decenni.

Prodotti stagionali, un gusto unico

Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi 18 dei nostri partner Naturaplan di tutta la Svizzera che coltivano i nostri prodotti ortofrutticoli visiteranno i nostri negozi Coop.

Che si tratti di carote, cavoli o mele: l'assortimento Naturaplan di frutta e verdura varia in base alle stagioni e propone prodotti coltivati localmente che richiedono brevi trasporti. Tutta la bontà della freschezza: qui scoprite ogni mese la frutta e la verdura di stagione.