Fatto n. 291
Con noi sapete sempre che pesci pigliare

Dal 2014 siamo la prima azienda svizzera di commercio al dettaglio a dichiarare sui nostri imballaggi metodo di cattura del pesce fresco. La diffusione trasparente di tale informazione non è prevista dalle normative svizzere e supera anche le disposizioni in vigore nell'UE.

Dal 2014 siamo i primi rivenditori in Svizzera a fornire informazioni sui metodi di pesca del pesce fresco selvatico.

Dai metodi di cattura è possibile comprendere concretamente se la pesca avviene nel rispetto dell'ambiente, se i fondali marini vengono preservati e se si evita la cattura accidentale di altre specie. Ecco perché sui nostri imballaggi è indicato se il pesce è stato pescato con la lenza a mano, con il palangaro, con reti da posta ancorate o da traino; per il pesce venduto al banco è invece possibile domandare al nostro personale di vendita. In Svizzera non esistono disposizioni in materia e la dichiarazione Coop risulta ancora più precisa di quanto previsto dalle norme europee.
Inoltre, in futuro continueremo a collaborare con il WWF per acquistare una quantità ancora maggiore di prodotti ittici pescati con metodi sostenibili, oltre che per ampliare la quota di pesci e frutti di mare in linea con gli standard MSC. (Foto: Heiner H. Schmitt)

  • I metodi di pesca dicono molto su quanto sia realmente ecologica la pesca, se il fondale marino sia protetto e se le catture accessorie siano evitate.
    Foto: Heiner H. Schmitt
  • Per questo motivo scriviamo direttamente sull'imballaggio se il pesce è stato catturato con il palangaro, il palangaro, la rete da imbrocco o la rete da traino.
    Foto: Heiner H. Schmitt
  • Il nostro personale di vendita è a vostra disposizione per informarvi sulla vendita all'aperto. In Svizzera non esistono regolamenti.
    Foto: Heiner H. Schmitt
  • La dichiarazione Coop, relativa alla provenienza del pesce e alle modalità di cattura, è più dettagliata di quanto richiesto nell'UE.
    Foto: Heiner H. Schmitt
  • In futuro lavoreremo con il WWF per attirare più pesca verso metodi sostenibili.
    Foto: Heiner H. Schmitt
  • Continueremo a lavorare con il WWF per aumentare la quota di pesce e frutti di mare in conformità con gli standard MSC.
    Foto: Heiner H. Schmitt
  • In Svizzera questa informazione trasparente non è obbligatoria e va al di là dei regolamenti dell'UE.
    Foto: Georgios Kefalas

I nostri partner

Le nostre marche e i label

Altri fatti su questo argomento

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.