Giornata della buona azione 2020

Sabato 13 giugno 2020 vi diamo di nuovo appuntamento per la «Giornata della buona azione». Sensibilizziamo la Svizzera tutti insieme!

Compiere un gesto altruista ed essere un'ispirazione per gli altri: ecco il motto che ha unito grandi e piccoli, famiglie, associazioni e organizzazioni provenienti da ogni angolo della Svizzera, incoraggiandoli a dare il loro contributo e a rendere questa giornata indimenticabile. Partecipate anche voi!

Aiutateci a mobilitare tutta la popolazione insieme ai nostri partner Croce Rossa Svizzera (CRS), WWF Svizzera, Tavola Svizzera, Tavolino magico, Movimento Scout Svizzera e Pro Infirmis.

Partecipare è facile
Lasciatevi ispirare dalle nostre proposte, grandi o piccole che siano. Ogni azione conta!

Insieme ci si diverte di più
Fate parte di un'associazione o di un'organizzazione? Allora compiete un'azione di pubblica utilità nel vostro comune o nella vostra città. Perché le buone azioni fatte in compagnia sono ancora più belle! E alla fine scattate una foto e pubblicatela su questo sito oppure sui social con l'hashtag #GiornataDellaBuonaAzione.

Condividere per sensibilizzare il prossimo
Pubblicate un post con la vostra buona azione su Facebook, Instagram o Twitter con l'hashtag #GiornataDellaBuonaAzione.

Domande & risposte

La «Giornata della buona azione» è nata per ispirare e motivare ciascuno di noi a fare del bene. Il volontariato e i gesti quotidiani di solidarietà hanno il potere di formare e unire la nostra società, migliorando la vita di noi tutti.

Lanciate un'iniziativa di pubblica utilità o compiete un gesto solidale insieme alla vostra organizzazione o associazione nella sua sede, nel vostro paese o nella vostra città. Motivate amici e famiglia e invitateli a partecipare, perché le buone azioni in compagnia sono ancora più belle. Non dimenticate di condividere la vostra iniziativa sui social per sensibilizzare il prossimo.

Ecco qualche proposta:

  • Invitare a pranzo delle persone in difficoltà
  • Organizzare una tavolata per il comune
  • Rinnovare un parco giochi per bambini 
  • Sostenere attivamente un progetto sociale
  • Aiutare una famiglia di montagna a raccogliere il fieno
  • ecc.

Ciascuno di noi può partecipare e compiere una buona azione nella sua quotidianità, grande o piccola che sia, da solo o con la famiglia e gli amici.

Ogni azione conta: ognuno di noi può dare il proprio contributo, perché anche con i piccoli gesti si ottengono grandi risultati. Che ne dite ad esempio di portare a spasso il cane del vicino, cucinare per la famiglia o trascorrere del tempo con qualcuno?

Siete alla ricerca di idee? Partecipate a un'iniziativa aperta nelle vostre vicinanze per compiere una buona azione insieme ad altre persone! Su questa pagina pubblicheremo tutte le iniziative dei nostri partner.

Siete già attivi nel vostro comune o nell'ambito di un'associazione o di un'organizzazione benefica? Allora raccontateci del vostro impegno o pubblicate un post su Facebook, Twitter, Instagram e Co. con l'hashtag #GiornataDellaBuonaAzione per diventare una fonte di ispirazione anche per gli altri.

Ognuno dei nostri partner ha lanciato un'iniziativa di volontariato aperta a tutti, così che ciascuno di noi possa dare il suo contributo in modo più semplice.

Potete partecipare a una delle seguenti iniziative pubbliche:

  • Pulizia dei corsi d'acqua con il WWF Svizzera
  • Donazione del sangue con la Croce Rossa Svizzera
  • Colletta alimentare con le sezioni regionali di Tavola Svizzera e Tavolino magico
  • Rilevazione digitale di dati sull'accessibilità con

Pro Infirmis Ulteriori dettagli verranno pubblicati su questa pagina.

Fate una buona azione e condividete i momenti più belli sui social con l'hashtag #GiornataDellaBuonaAzione. Alcuni contributi saranno visibili sul sito web, su Cooperazione e sul live ticker di 20 minuti.

Alcuni contributi pubblici saranno visibili sul sito web, su Cooperazione e sul live ticker di 20 minuti. Tutti i post visibili a tutti e dotati dell'hashtag #GiornataDellaBuonaAzione saranno rintracciabili sui social: quindi date un'occhiata a Facebook, Instagram e Twitter per trovare l'ispirazione giusta.

La «Giornata della buona azione» promuove la solidarietà e il volontariato allo scopo di invitare sempre più persone a dare il proprio contributo alla comunità. Tramite quest'iniziativa annuale vogliamo porre l'accento sul tema della solidarietà e mobilitare il grande pubblico a livello nazionale. Perché di buone azioni non ce ne sono mai abbastanza.
Fare la spesa per l’anziano vicino di casa, aiutare un bambino con i compiti o sorprendere un familiare o un amico con un fiore o un'altra piccola attenzione sono gesti che a prima vista potrebbero apparire scontati. Ma spesso, troppo presi dalla frenesia quotidiana, rischiamo di dimenticarcene: la «Giornata della buona azione» è nata proprio per focalizzare l'attenzione sul volontariato e ispirare altri piccoli o grandi gesti solidali. L'iniziativa intende sensibilizzare sempre più persone e invitarle a compiere un gesto quotidiano di solidarietà, anche nell'ambito di un'associazione, un'organizzazione o una fondazione.

La «Giornata della buona azione» vuole promuovere la positività in tutta la Svizzera. Insieme vogliamo trasformare questo giorno in un evento che coinvolga l'intera società e tutta la Svizzera. La Croce Rossa Svizzera (CRS), il WWF Svizzera, la Tavola Svizzera, il Tavolino magico, il Movimento Scout Svizzera e Pro Infirmis sono tutti partner indipendenti che collaborano con noi per perseguire lo stesso scopo, tramite iniziative aperte a tutti che permettono a chiunque di dare un contributo in modo più semplice.

Noi tutti prendiamo quest'iniziativa sul serio, come dimostrato dal nostro impegno su larga scala: da Coop infatti migliaia di persone, dal CEO fino ai collaboratori nei punti di vendita, compiono buone azioni su base completamente volontaria.

La «Giornata della buona azione» è un evento a lungo termine e continuerà anche nei prossimi anni.

I loghi e le immagini nella nostra mediateca (a questo link) sono utilizzabili sia dai privati che dalle aziende per scopi comunicativi interni ed esterni. Avete bisogno di ulteriore materiale o avete altre domande? Contattateci all'indirizzo nachhaltigkeit@coop.ch inserendo «Giornata della buona azione» nell'oggetto